Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Autin' Reichmuth

'Autin' Reichmuth

Reichmuth

L"Autin" è un vino rosso prodotto dalla cantina piemontese Reichmuth che conquista il naso e riscalda l'animo. Questa etichetta, realizzata con il solo utilizzo di lieviti indigeni, esprime l'artigianalità dei vini di una volta che seguivano i tempi della natura e non avevano fretta di essere bevuti. Il suo colore è rosso rubino intenso ed i profumi decisi ricordano frutta a polpa rossa matura come ciliegia, prugna e frutti di bosco. Il gusto è succoso, avvolgente, deciso, con tannini morbidi e maturi che accompagnano un finale lungo ed equilibrato. Vino biologico e artigianale

14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, macerazione sulle bucce, fermentazione spontanea, non vengono effettuate filtrazioni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. I2157

DESCRIZIONE DEL 'AUTIN' REICHMUTH

Reichmuth Autin rappresenta un’interpretazione spontanea e genuina, figlia di una filosofia produttiva in perfetto equilibrio con la natura, di cui rispetta e asseconda i cicli naturali. In questa prospettiva la piccola realtà piemontese Reichmuth, localizzata all’interno del comune di Dogliani, abbraccia i principi dell’omeodinamica oltre che della conduzione biologica certificata. L’agricoltura omeodinamica si configura come una visione agronomica tradotta in una tipologia di gestione della vigna che coniuga i fondamenti della biodinamica con le pratiche omeopatiche moderne. Le piante e il terreno devono beneficiare delle forze e dell’energia naturali di cui hanno bisogno, in un contesto odierno che ha portato nuove problematiche alla natura.

Autin di Ursula e Marcello Reichmuth ha origine da uve rosse coltivate su terreni calcareo-argillosi secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. A seguito della vendemmia, realizzata completamente a mano, i grappoli vengono pigiati in maniera delicata e quindi fermentati spontaneamente con un contatto di durata variabile tra il mosto e le bucce. Lungo l’intero processo di vinificazione, il vino non subisce alcuna filtrazione. “Autin” è un termine dialettale piemontese che designa una “piccola vigna”, identificando di fatto questo rosso come un cru.

Un affascinante colore rosso rubino intenso presenta l’Autin di Reichmuth. Il bouquet è intenso e ammaliante, con percezioni di frutta rossa matura, quali prugna, ciliegia e frutti di bosco, che si fondono a cenni tostati. Sorso deciso, vellutato e avvolgente, contraddistinto da una morbida trama tannica che guida l’epilogo lungo ed equilibrato. Una combinazione territoriale di struttura e fascino, da abbinare a carni in umido o alla brace.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Deciso, vellutato, avvolgente, tannini morbidi accompagnano verso un finale lungo ed equilibrato

Profumo

Intenso, ammaliante, emergono note di frutta rossa matura come prugna, ciliegia, frutti di bosco si fondono cenni tostati