Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Centerbe Chinati Vergano

Centerbe Chinati Vergano

Chinati Vergano

Il Centerbe di Chinati Vergano è un liquore che nasce nel 1200 e prende il nome dal fatto che la ricetta originale prevedeva l'uso di cento erbe. In questa versione vengono usate circa 30 erbe differenti che comprendono note amare di assenzio e aromi di timo, salvia, pino e finocchio. Può essere servito come digestivo o come aperitivo allungato con acqua frizzante o tonica

34,50 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

32 %

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL CENTERBE CHINATI VERGANO

Chinati Vergano Centerbe è un irresistibile liquore alle erbe realizzato dal talentuoso chimico ed enologo astigiano Mauro Vergano, il quale nel 2003 ha dato ufficialmente vita al progetto Chinati Vergano specializzandosi nella produzione di vermouth, liquori e vino chinato. Fondamentale per Mauro è l’origine e la massima qualità degli ingredienti che sono alla base della sua eccelsa produzione. Sta poi a lui farsi guidare dalla propria esperienza e attitudine nella creazione della combinazione ideale. Le origini del centerbe risalgono al XIII secolo, quando era impiegato come medicinale in Italia anche come rimedio per curare la peste. Il suo nome si deve al fatto che la ricetta originale prevedeva ben 100 erbe diverse.

Il Centerbe di Chinati Vergano viene elaborato a partire da un vasto assortimento di circa 30 erbe differenti, tra cui timo, salvia, pino, verbena, finocchio, semi di anice e vari tipi di assenzio. Tutte queste botaniche vengono macerate a freddo e combinate con una miscela di acqua, zucchero e alcol.

Il liquore Centerbe della realtà produttiva piemontese Chinati Vergano ha una colorazione giallo paglierino acceso e consistente. Al naso si percepiscono intensi sentori erbacei di assenzio, timo e salvia, combinati a note balsamiche di anice e pino. Caldo e denso il sorso, dalla freschezza balsamica che accompagna la persistente chiusura leggermente rustica. Il consiglio è di concedersi questo Centerbe a fine pasto come digestivo, ma può diventare anche un aperitivo dissetante e alternativo se allungato con acqua tonica, ghiaccio e una scorza di limone.

Colore

Giallo paglierino acceso

Gusto

Persistente, fresco, rustico

Profumo

Intensi sentori erbacei di assenzio, timo, salvia, pino