Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Cerico' Prima Terra - Walter De Battè 2017
3 -@@-2-Vitae AIS

'Cerico' Prima Terra - Walter De Battè 2017

De Battè Walter - Prima Terra

'Cerico' della cantina Prima Terra - Walter De Battè è un vino rosso profondo e avvolgente, che conquista per i suoi intensi aromi speziati e di macchia mediterranea. Di grande equilibrio al palato, dove i tannini morbidi e delicati accompagnano un sorso fresco e succoso, si apre al naso in un'esplosione di profumi caldi e sofisticati, in cui spiccano le note di ciliegia sotto spirito, frutti di bosco e delicati sentori floreali. Un vino dal buon potenziale evolutivo che, con qualche anno di riposo, saprà raccontarsi con la massima eleganza

64,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CERICO' PRIMA TERRA - WALTER DE BATTÈ 2017

“Cerico”, prodotto dalla cantina Prima Terra di Walter De Battè, è un’etichetta che presenta uno spiccato carattere territoriale, in linea con la visione di uno dei viticoltori più quotati della Riviera Ligure di Levante. Frutto del paesaggio roccioso e aspro delle Cinque Terre, prende il nome da una parcella situata nei pressi di un antico bosco di Cerri. Le vigne, aggrappate alle montagne che salgono ripide dal mare, esprimono perfettamente il profilo mediterraneo di un tratto di costa sempre soleggiata. Viene prodotto con una base di Granaccia a cui si unisce un saldo di Syrah, due uve provenienti dalla vicina Francia, che hanno trovato un terroir molto adatto alle loro esigenze. Il vino presenta un profilo molto schietto e diretto tipico dei vini di De Battè.

Il vino “Cerico” Prima Terra è il frutto del grande amore di Walter De Battè per la sua terra, che lo ha condotto nel 2003 a creare una piccola tenuta. Fin dall’inizio si è posto l’obiettivo di riprendere le antiche tradizioni della viticoltura del territorio, ripristinando alcune piccole parcelle terrazzate con muretti a secco in pietra, che si trovano a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, Le viti affondano le radici in suoli poveri e pietrosi, prevalentemente composti dal disfacimento di rocce di scisti. Il clima sempre molto ventilato e con buone escursioni termiche, si è rivelato perfetto per la Granaccia e per la Syrah. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono fatti fermentare in modo spontaneo con soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio con macerazione sulle bucce di una ventina di giorni. Il vino si affina per un anno in vasche d’acciaio sulle fecce fini e viene imbottigliato senza procedere a chiarifica o filtrazione e con un’aggiunta minima di solfiti.

Il rosso “Cerico” Prima Terra rispecchia perfettamente il lavoro artigianale e appassionato che ha portato Walter De Battè ad essere un’icona del vino delle Cinque Terre. La sua profonda conoscenza del territorio, le competenze enologiche e il desiderio di realizzare sempre vini sani e genuini solo alla base del suo successo. Alla vista si presenta con un rosso rubino piuttosto cupo, con leggeri riflessi porpora. Intenso e ricco, si distingue per un bouquet connotato da aromi maturi di mirtillo, mora selvatica, ribes nero, ciliegia, cenni di sottobosco, di liquirizia, erbe officinali e delicate sfumature speziate che ricordano il pepe nero. Armonioso e con ricchi aromi fruttati, possiede tannini maturi e un allungo profondo verso un finale sapido e di buona freschezza.