Champagne 'Almanach n°2 Boisé' Gratiot & Cie
Gratiot & Cie

Champagne 'Almanach n°2 Boisé' Gratiot & Cie

Lo Champagne "Almanach n°2 Boisé" di Gratiot & Cie è un Brut di indiscussa finezza ed espressività realizzato nella famigerata Vallée de la Marne. A prevalenza di uve Pinot Meunier con una metà di vini di riserva, affina a contatto coi lieviti per ben 6 anni per poi incantare con note di frutta secca, agrumi canditi e pasticceria. In bocca è tondo, sorretto da vibrante freschezza, di fine e sottile allungo.

Non disponibile

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 69%, Chardonnay 31%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da vigneti diversi del dipartimento di Aisne

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere e seconda fermentazione in bottiglia secondo Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE 'ALMANACH N°2 BOISÉ' GRATIOT & CIE

Lo Champagne “Almanach n°2 Boisé” di Gratiot & Cie è il secondo volume della storia enologica e famigliare di questa maison della Vallée de la Marne. Almanach è il nome che Gratiot ha scelto per la propria gamma di prodotti che, etichetta dopo etichetta, narrano la tradizione, la fatica e la soddisfazione di questa piccola realtà di vignerons. Questo Brut, grazie alla sua veste luminosa, avvolgente e fine, saprà convincere i palati dei più affezionati al gusto tipico dello Champagne francese così come i meno affezionati della categoria.

“Almanach n°2 Boisé” firmato Gratiot & Cie è un Brut che nasce da un sapiente assemblaggio di tutte e tre le varietà tipiche della regione di Champagne, con una netta prevalenza di Pinot Meunier, varietà che in questo assemblaggio è presente al 70% e copre l’84% del totale di produzione della maison, con una buona percentuale di Chardonnay e una minima di Pinot Noir. Tutte le uve provengono dal distretto di Aisne dove le vigne trovano casa in diversi villaggi quali Saulchery e Charly Sur Marne. La fermentazione alcolica e malolattica è interamente svolta in serbatoi di acciaio e l’affinamento sui lieviti in bottiglia è di almeno 6 anni.

Il Brut “Almanach n°2 Boisé” di Gratiot & Cie è uno Champagne che esprime tutto il carattere e l’intensità del terroir da cui proviene. Grazie all’aggiunta di un 45% di vini di riserva, custoditi con cura nelle cantine di casa, si distingue già alla prima olfazione per profumi netti e variegati che vanno dalla frutta secca fino agli agrumi più succosi, passando per le scorzette di arancia candita con cenni golosi di piccola pasticceria. La stessa eleganza la si riscontra anche in bocca, dove questo Brut scorre con agilità e setosità, sorretto da nobile freschezza e valorizzato da lunga e vibrante persistenza sapida.

Colore

Giallo dorato luminoso con ricco perlage

Profumo

Frutta secca, mandorle tostate, agrumi canditi e fiori bianchi

Gusto

Rotondo, morbido e vibrante, di ottima freschezza e avvolgenza, di lunga persistenza