Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Au Dessus du Gros Mont' Guillaume S. Selosse

Champagne Extra Brut 'Au Dessus du Gros Mont' Guillaume S. Selosse

Selosse Jacques

Lo Champagne Extra Brut “Au Dessus du Gros Mont” di Guillaume S. Selosse è uno di quegli spumanti che non si scordano. La maison Selosse è da tempo una delle più rinomate case spumantiere: oggi il giovane Guillaume che inizia a entrare in cantina e il passaggio generazionale, come dimostra questo Blanc des Blancs, promette davvero bene. Al naso si avvertono i tipici sentori di mela cotta, poi cenni di burro e una lieve affumicatura. Al palato si avverte l’incantevole mineralità ‘gessosa’ tipica degli Champagne più eleganti, oltre ad una struttura sorprendente e una complessità che stupisce a ogni sorso

750,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, seconda fermentazione in bottiglia secono 'la Méthode Champenoise'

Affinamento

72 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'AU DESSUS DU GROS MONT' GUILLAUME S. SELOSSE

Lo Champagne Extra Brut ‘Au Dessus du Gros Mont’ del vigneron Guillaume S. Selosse è una bollicina elegante, complessa e prestigiosa che nasce dal know-how della famiglia Selosse, divenuta un’icona degli Champagne artigianali di primissima fascia. Oltre a gestire il marchio di famiglia da quando è succeduto al padre Anselme, maestro champenoise, Guillaume continua a realizzare una limitata quantità di pregiati Champagne sotto il proprio nome.

Guillaume S. Selosse Champagne Extra Brut ‘Au Dessus du Gros Mont’ è uno Chardonnay in purezza da viti situate nel villaggio Grand Cru di Cramant, nel cuore della Côte des Blancs. L’appezzamento gode di due esposizioni, una a nord e una a sud, ed è impiantato su terreni a tessitura fine e friabile. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano e i grappoli sono quindi vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione in botti di rovere, stessi contenitori dove il liquido resta a maturare per quasi un anno sulle fecce fini. A questo punto, al vino d’annata viene aggiunto il vin de reserve elaborato secondo il Metodo Solera e la base spumante è quindi posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise, effettuata tramite l’addizione di uno sciroppo di tiraggio a base di zucchero di canna. Dopo un lungo periodo di almeno 60 mesi di affinamento sui lieviti in vetro si procede al degorgement e conseguente dosage Extra Brut attraverso l’impiego di mosto concentrato rettificato.

Nel calice, ‘Au Dessus du Gros Mont’ Champagne Extra Brut Guillaume S. Selosse svela una colorazione giallo paglierino tendente al dorato dal perlage elegante. Un tripudio di profumi definisce l’olfatto ampio e articolato, con suggestioni di frutta matura, scorza di agrumi, frutta secca e burro accompagnate da percezioni minerali e di piccola pasticceria. Sorso ricco e raffinato, teso e cremoso allo stesso tempo, definito da brillante freschezza e marcata scia sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati, spuma molto fine e molto persistente

Gusto

Profondo, intenso e di corpo, minerale, fine e di gran classe, molto persistente e fresco

Profumo

Scorza di limone candita, mela cotta, mallo di noce, cenni burrosi e di fumo