Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Sous Bois' Billecart Salmon
94 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Sous Bois' Billecart Salmon

Billecart Salmon

Lo Champagne Brut "Sous Bois" della famosa cantina Billecart Salmon è una bollicina francese di estrema raffinatezza capace di soddisfare anche i palati più difficili. Viene realizzato con un equilibrato blend di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier ed un lunghissimo affinamento sui lieviti che supera i 55 mesi. Il colore è giallo dorato dai riflessi brillanti che accompagnano un perlage fine e persistente, il naso viene inebriato da profumi intensi di frutta a polpa bianca, agrumi e frutta secca. Il sorso è pieno, ricco, cremoso, avvolgente e lungo

100,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di quercia e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Oltre i 55 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'SOUS BOIS' BILLECART SALMON

Il Billecart-Salmon Sous Bois Brut è uno Champagne prezioso e aristocratico, espressione di una delle Maison più celebri e apprezzate della Regione. L’idea della cantina è quella di proporre una bollicina che incarni lo stile degli Champagne originari, reinterpretati in chiave moderna. “Sous bois” significa sottobosco, un nome altamente evocativo che descrive perfettamente il carattere di questo pregiato spumante. Non è poi un caso che l’etichetta richiami l’aspetto delle botti di legno essendo questa cuvée vinificata interamente in rovere.

Lo Champagne Brut Sous Bois è vinificato a partire dal classico assemblaggio dei vitigni champenoise: Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier in egual proporzione. Il vino base è lavorato interamente in botti di rovere a bassa temperatura, con parziale svolgimento della fermentazione malolattica. Per la realizzazione della cuvée è poi aggiunto il 30-35% di vini di riserva e, a seguito della presa di spuma secondo il Metodo Classico, il vino riposa oltre 55 mesi sui lieviti nelle suggestive cantine di gesso della Maison, prima della sboccatura e del dosaggio Brut.

Il Sous Bois Champagne Brut di Billecart-Salmon rivela un seducente colore giallo luminoso con perlage fine e persistente. Il naso risulta pieno e intenso, descritto da note di frutta secca che si fondono a sentori di scorza d’agrume e frutta a polpa bianca. Coerente per potenza e ricchezza espressiva in bocca, dove la cremosità avvolgente è sostenuta da decisa verve fresco-sapida che anticipa il lungo finale fragrante. Una bollicina gastronomica, ideale abbinamento di antipasti saporiti e gustose pietanze a base di pesce, da concedersi per celebrare gioiose ricorrenze o eventi memorabili.

Colore

Giallo dorato luminoso, perlage fine e persistente

Gusto

Deciso, cremoso, potente, avvolgente, ricco e persistente

Profumo

Intenso, pieno, note di frutta secca si fondono a scorze agrumate e frutta a polpa bianca