Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Initial' Jacques Selosse
95 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Initial' Jacques Selosse

Selosse Jacques

Lo Champagne Grand Cru "Initial" è un brut corposo e intenso, elegante e ricco di complesse sfumature. Nasce da una vinificazione in legno e matura sui lieviti per almeno 36 mesi. Agrumi, frutta gialla, fiori secchi e spezie sono solo alcuni degli aromi che sprigiona regalando sensazioni entusiasmanti

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in barrique. Assemblaggio con 3 diverse annate. Rifermentazione in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise. Dégorgement à la volée

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'INITIAL' JACQUES SELOSSE

L'Initial è uno straordinario e caleidoscopico Champagne, prodotto dalla leggenda vivente Anselme Selosse. Quello di Selosse è un nome che fa emozionare ogni appassionato di vino, grazie a bottiglie originali, complesse ed interpretate in modo unico. La ricerca dell'ossidazione come elemento virtuoso e la raccolta di uve a piena maturità sono diventati un marchio di fabbrica nello stile di Anselme, presto imitato da altri produttori. 7 ettari dislocati tra le zone di maggior pregio dello Champagne, come Avize, Ambonnay, Cramant, Ay e Oger, tutti coltivati in biodinamica. Bottiglie rare, ognuna un diverso capolavoro.

Il Blanc de Blancs Initial proviene da uve Chardonnay in purezza, provenienti da tre annate diverse in quanto i vini basi vengono affinati seguendo il metodo Soleras. La fermentazione dei vini base avviene in barrique Borgognone, usate per la maggior parte, solo con lieviti indigeni e con aggiunta di solforosa di pochi milligrammi. La malolattica viene svolta naturalmente, dopodiché avviene l'imbottigliamento per la seconda fermentazione, che verrà seguita da un lungo affinamento sui lieviti.

L'Initial si palesa nel calice con colore giallo carico tendente al dorato, ed una bolla fine e persistente. Travolge con la sua ricchezza dalla prima olfazione, squadernando note di burro chiarificato, mandorle tostate, miele di castagno e pasticceria. L'ossidazione è perfettamente integrata ed esalta il liquido, che spiazza per la sua originalità. Il sorso è pienissimo e imponente, riempie la bocca con la sua materia opulente ma perfettamente bilanciata da sapidità e freschezza. Uno champagne che ha la complessità di un grandissimo bianco fermo. Unico ed inimitabile Anselme, irrinunciabile!

Colore

Giallo dorato, dotato di un perlage fine e persistente

Gusto

Verticale ed intenso, dotato di una bella acidità e sapidità, soprattutto nel finale

Profumo

Piacevoli ed eleganti sentori di agrumi, frutta gialla matura, fiori secchi, spezie e una bella nota minerale