Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Substance' Jacques Selosse
98 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Substance' Jacques Selosse

Selosse Jacques

Il "Substance" di Selosse è un grande champagne nato da sole uve Chardonnay del grand cru di Avize, affinato sui lieviti in bottiglia per 6 anni. Ricchi e intensi profumi di frutta matura, canditi, spezie e frutta secca introducono a un sorso potente e maestoso, di favolosa complessità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea di 12 mesi in barrique di primo passaggio, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Dosaggio di 1,3 g/l

Affinamento

Almeno 72 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'SUBSTANCE' JACQUES SELOSSE

Il Brut Blanc de Blancs Grand Cru “Substance” è uno Champagne che incarna la filosofia produttiva e la “sostanza” dello stile Selosse. Si tratta di una bollicina di grande personalità, unica nel suo genere, in cui lo Chardonnay, coltivato sempre con metodi rispettosi della natura e dell’ambiente circostante, si esprime con sorsi memorabili e incisivi, anche grazie al lungo periodo di affinamento trascorso sui lieviti. Una bottiglia di gran classe, che racconta uno Champagne davvero originale e diverso da quello della moltitudine di cantine che si dedicano alla sua produzione. Da sciabolare durante le occasioni più prestigiose.

Lo Champagne “Substance” è un Brut Blanc de Blancs Grand Cru che nasce dalle uve in purezza di un vitigno internazionale, lo Chardonnay. Le viti di questa varietà vengono coltivate seguendo principi di agricoltura biodinamica, all’interno del Grand Cru di Avize. Una volte raccolte, fermentano spontaneamente per 12 mesi in barrique di primo passaggio, grazie alla presenza di lieviti indigeni; la rifermentazione avviene in bottiglia, secondo i principi del Metodo Champenoise, e il vino rimane a maturare sui propri lieviti per 7 anni, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e di imbottigliamento.

Il “Substance” è uno Champagne Brut Blanc de Blacs Grand Cru che, nel calice, assume un colore dorato leggero; la grana del perlage racconta una bolla viva e sottile, molto persistente. Concentrato il naso, che si sviluppa su una trama di profumi tostati, impreziositi da note di frutta secca e sfumature speziate. Al palato è di ottima struttura, perfettamente equilibrato, con un sorso raffinato grazie a una trama sapida dotata di piacevole freschezza. Una bollicina con cui Jacques Selosse, vero e proprio mito dello Champagne, conferma il proprio blasone e la propria eccellenza, regalandoci una bottiglia da assaggiare in quei momenti di pura felicità, in cui si celebrano gli avvenimenti più belli della vita.

Colore

Giallo dorato pallido, con un perlage fine e persistente

Gusto

Intenso e potente, elegante nella sua nota minerale e sapida, fresco ed equilibrato

Profumo

Ricchi e intensi sentori di noci tostate, miele, liquirizia, albicocche secche, tabacco e spezie