Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Coccu' Reichmuth

'Coccu' Reichmuth

Reichmuth

Il "Coccu" è un vino rosso della cantina piemontese Reichmuth e sicuramente è il fiore all'occhiello della linea di vini di questo produttore ed anche un po' il suo preferito come si evince dal nome. Le uve dopo essere state sapientemente selezionate vengono vinificate tramite una fermentazione spontanea e, dopo un lungo riposo, imbottigliate senza alcun tipo di filtrazione. Il colore rosso impenetrabile accompagna profumi intensi di frutta matura e legno. Il sorso è pieno, avvolgente, caldo, con tannini maturi e un finale infinito. Vino biologico e artigianale

20,40 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione spontanea, nessuna filtrazione o chiarifica

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. I2157

DESCRIZIONE DEL 'COCCU' REICHMUTH

Reichmuth, realtà produttiva artigianale di Dogliani, introduce Còccu, un vino rosso pieno e avvolgente, di grande personalità. Si tratta dell’etichetta di punta di questa cantina piemontese, frutto di un lungo ed elaborato processo di vinificazione che ci consegna una cuvée a immagine e somiglianza di Marcello, suo artefice. Osservare la natura per comprenderla e sostenerla, in un’ottica che supera il “semplice” concetto di agricoltura sostenibile, bensì concependo il sistema agricolo come un unico insieme che comprende l’uomo, la terra e la pianta. “Còccu” è un vocabolo del dialetto piemontese che significa “coccolo”.

Còccu di Reichmuth deriva da uve a bacca nera coltivate su terreni calcareo-argillosi secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Alla raccolta manuale segue la pigiatura soffice degli acini e il mosto va quindi incontro a fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni, con un periodo di macerazione sulle bucce di durata variabile. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce chiarifica o filtrazione. Con solo circa 30.000 bottiglie prodotte ogni anno, quelle di Ursula e Marcello Reichmuth si configurano come espressioni spontanee e originali, abili nel rispecchiare la Terra per cui nutrono profondo rispetto.

Nel calice, Reichmuth Còccu è di veste rosso rubino scuro, quasi impenetrabile. Naso ricco, intenso e complesso, che sprigiona sentori di frutta estremamente matura associati a note di legno, tabacco e spezie orientali. All’assaggio rivela, con decisione, calore e morbidezza, coadiuvati da avvolgenti sensazioni balsamiche e da copiosi tannini maturi. Lunghissima la chiusura coerente con le percezioni dell’olfatto. Per le sue caratteristiche intrinseche, questo rosso gastronomico si sposa ottimamente con piatti strutturati e saporiti a base di carni rosse e selvaggina.

Colore

Rosso rubino scuro, quasi impenetrabile

Gusto

Caldo, morbido, balsamico, avvolgente, dai ricchi tannini maturi ed un finale lunghissimo

Profumo

Intenso, ricco, complesso, frutta estremamente matura si fonde a sentori di legno, tabacco e spezie orientali