Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Dogajolo' Rosso Carpineto 2020
89 -@@-5-Veronelli

'Dogajolo' Rosso Carpineto 2020

Carpineto

Il "Dogajolo" di Carpineto è un vino rosso realizzato da un blend di uve, tra cui le principali Sangiovese e Cabernet. Complesso, corposo e ben sviluppato, presenta un sorso morbido che ti lascia incantare con aromi fruttati intensi di ciliegia, caffè, vaniglia e altre spezie varie. Combina insieme il carattere di un vino giovane con i sentori del legno

Non disponibile

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese, Cabernet et autres variétés

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

I vitigni sono vinificati separatamente, al termine della fermentazione alcolica vengono miscelati in piccole botti di legno dove lentamente completare entrambe le fermentazioni

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'DOGAJOLO' ROSSO CARPINETO 2020

Il “Dogajolo” Rosso della cantina Carpineto è un vino dal carattere fresco e fruttato, connotato da un’immediata piacevolezza di beva, facile e appagante. Si tratta di una versione innovativa, giovane e fragrante della classica tipologia conosciuta come supertuscan. Ovvero vini rossi prodotti in terra toscana, ma utilizzando soprattutto i più famosi vitigni bordolesi, che donano una personalità spiccatamente internazionale e una maggiore morbidezza espressiva. Il frutto, ricco e vellutato, avvolge il palato con una sensazione di suadente armonia, che rende il sorso irresistibile.

Il Rosso “Dogajolo” di Carpineto nasce in un’importante realtà della Toscana del Vino. Il Carpineto gestisce una grande tenuta nelle terre di Montepulciano e da sempre produce vini di qualità. I vigneti sono situati in una magnifica zona collinare, a un’altitudine di circa 300 metri, su terreni prevalentemente argillosi, molto vocati per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Il vino è il frutto di un assemblaggio con una percentuale maggioritaria di Sangiovese, integrato da Cabernet Sauvignon e da altre varietà a bacca rossa coltivate nella tenuta, che cambiano in relazione al carattere dell’annata, in modo da ottenere sempre un risultato finale armonioso. Le vinificazioni si svolgono separatamente per vitigno, seguendo i diversi periodi di maturazione delle uve. Le fermentazioni avvengono a temperatura controllata e con macerazione sulle bucce. I vini sono poi assemblati e fatti maturare in piccole botti in legno per qualche mese, prima di procedere all’imbottigliamento finale.

Il vino “Dogajolo” Rosso del Carpineto è il volto giovane della cantina. È un rosso intenso e piacevole, da degustare con i primi piatti saporiti della cucina toscana, con pollame allo spiedo o con una grigliata mista. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso. Il profilo aromatico è connotato soprattutto dalla ricca fragranza fruttata, con aromi di ciliegia matura, ribes, mirtillo, mora selvatica, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e morbide sfumature speziate e di vaniglia. Fresco e scorrevole al palato, ha tannini molto sottili e fini e un frutto croccante che accompagna verso un finale succoso e di buona persistenza gustativa.

Colore

Granato intenso con riflessi violacei

Gusto

Pieno, morbido al palato, complesso, ben sviluppato

Profumo

Molto fruttato e intenso, con sentori di ciliegia, caffè, vaniglia e spezie