Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Riserva 'Cuvée Flora' Girlan 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso Riserva 'Cuvée Flora' Girlan 2021

Girlan

Il Cuvée Flora Rosso Riserva nasce in Alto Adige da uve Cabernet Sauvignon e Merlot, con lungo affinamento in barrique per 20 mesi. Questo vino rosso si esprime con intensità e ricchezza in profumi di frutta matura, spezie dolci, erbe balsamiche e sottobosco. Il sorso è strutturato, morbido e avvolgente, di lunga persistenza

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

20 mesi in barrique e almeno 8 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO RISERVA 'CUVÉE FLORA' GIRLAN 2021

Il vino Rosso Riserva “Cuvée Flora” è uno di quei prodotti a cui Girlan dedica particolare attenzione, che si pone ai vertici della qualità raggiunta dalla cantina a Cornaiano. Si tratta di un blend dal profilo internazionale, in cui Cabernet Sauvignon e Merlot si uniscono in un sorso di grande piacevolezza, con profumi al naso variegati e complessi, che evolvono di minuto in minuto. Una bottiglia in cui struttura e finezza vanno di pari passo, come non sempre è detto che accada in un vino.

Questa Girlan “Cuvée Flora” è un Rosso Riserva che nasce dalla felice unione di due vitigni internazionali che, spesso, si trovano bene l’un con l’altro, Merlot e Cabernet Sauvignon. Le viti di queste varietà crescono in vigneti dal profilo collinare, situati nei pressi di Cornaiano, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 450 e i 500 metri. Qui il terroir è contraddistinto da un sottosuolo in cui la composizione sabbiosa abbonda. Le uve, sapientemente selezionate dal team di Girlan, dopo la diraspatura e la pigiatura, fermentano alcoolicamente in acciaio, svolgendo anche la malolattica. Si procede quindi con l’affinamento, svolto dapprima per 20 mesi in barrique e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 8 mesi in vetro.

Il vino Rosso Riserva “Cuvée Flora” si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente rubino, profondo e compatto. Il naso è dominato da note balsamiche e mediterranee, impreziosite da tocchi che, man mano che passano i minuti, si fanno più speziati, accennando anche ad alcune erbe aromatiche. In bocca è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso pieno e rotondo, caratterizzato da una piacevole trama tannica, perfettamente lavorata. Chiude con un finale di lunga persistenza. Un rosso con cui la cantina Girlan conferma, ancora una volta, l’assoluta qualità dei prodotti facenti parte della linea delle “Selezioni”.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, morbido, intenso, fruttato e speziato, dai tannini delicati e dalla lunga persistenza

Profumo

Mediterraneo e leggermente balsamico, con sentori di frutta rossa matura, sottobosco, spezie dolci ed erbe aromatiche