Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Garnatxa Blanca Seleccio Casa Mariol 2021

Garnatxa Blanca Seleccio Casa Mariol 2021

Casa Mariol

La Granache Blanca Seleccio è un vino bianco voluminoso, morbido e cremoso in edizione limitata che proviene da Terra Alta, in Catalogna. Matura per un anno sulle fecce fini e per un altro anno in bottiglia, esprimendo un profilo maturo e profondo, con delicati aromi di miele, frutta secca, torta al limone e pesca sciroppata

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Blanca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per alcuni giorni e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GARNATXA BLANCA SELECCIO CASA MARIOL 2021

La Garnatxa Blanca ‘Selecció’ è un’etichetta morbida e corposa prodotta in edizione limitata in Catalogna dalla realtà vitivinicola artigianale Casa Mariol. La Garnacha Blanca, Garnatxa Blanca in catalano e Grenache Blanc in francese, è una varietà a bacca bianca originaria del nord-est della Spagna, probabilmente proprio della Catalogna, nata da una mutazione genetica spontanea della Garnacha Tinta. In generale, la Garnatxa Blanca dà origine a vini dal corpo pieno e avvolgente, contraddistinti da profumi di mela verde e frutta estiva. Questa bottiglia è etichettata sotto la Denominacion de Origen Terra Alta, denominazione caratterizzata da una prevalenza di vini bianchi ottenuti da Macabeu oppure proprio da Garnancha Blanca, non di rado vinificati attraverso una macerazione pellicolare più o meno prolungata.

La ‘Selecció’ Garnatxa Blanca di Casa Mariol deriva da sole uve Garnatxa Blanca provenienti da vecchie viti coltivate in maniera sostenibile su terreni di prevalente matrice calcarea. In cantina, la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente grazie all’azione dei soli lieviti indigeni, accompagnata da alcuni giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente maturazione si svolge sulle fecce fini e si protrae per 12 mesi, seguiti da un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Casa Mariol Garnatxa Blanca ‘Selecció’ è di colore giallo dorato luminoso. Il corredo aromatico porta con sé invitanti profumi di mela, pesca matura, scorza di limone, crema pasticcera, arachidi, miele e spezie dolci. Al palato si mostra morbido, fresco e cremoso, di buon corpo e dalla lunga scia sapida. Lo stesso produttore suggerisce di abbinare questo vino bianco macerato alla cucina orientale oppure a gustosi taglieri di salumi e formaggi assortiti.

Profumo

Miele, crema pasticcera, scorza di limone, arachide e spezie dolci