Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Genepy Chinati Vergano

Genepy Chinati Vergano

Chinati Vergano

Il Genepy di Chinati Vergano è il tipico liquore dell'area alpina che va dal Piemonte fino alla Valle d'Aosta. Utilizzato originariamento come tonico e rimedio per il raffreddore, questo genepy viene ricavato dalla macerazione di pochi ingredienti, per mantenere i profumi autentici del Genepy. Un prodotto versatile, da degustare a fine pasto come digestivo o in alternativa all'interno di preparazioni e cocktail

34,70 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

32 %

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL GENEPY CHINATI VERGANO

Il Genepy di Chinati Vergano è un liquore dall’animo alpino prodotto dal chimico ed enologo astigiano Mauro Vergano. Il Genepì è un antichissimo liquore tipico dell’area alpina piemontese e valdostana, probabilmente prodotto per la prima volta dai monaci certosini, originariamente impiegato come tonico o rimedio per il raffreddore ma ormai tradizionalmente usato come digestivo. L’ingrediente base è l’Artemisia genipi, da cui il nome, una pianta alpina che cresce al di sopra dei 2.000-2.500 metri di altitudine appartenente al genere Artemisia. La produzione di liquori e vermouth da parte di Mauro Vergano inizia quasi per caso sul finire degli anni ’70, quando per pura passione comincia a produrre per famigliari e amici una damigiana di vino chinato ogni Natale. Nel 2003, ritiratosi dall’attività di chimico presso un importante azienda farmaceutica, decide di dedicarsi pienamente alla sua passione, fondando così Chinati Vergano.

Chinati Vergano Genepy deriva da una miscela di genipi, limoni freschi e achillea moscata macerati a freddo con acqua, alcol e zucchero. L’impiego di pochi ingredienti è propedeutico a rendere il caratteristico aroma balsamico del genipi protagonista.

Il Genepy Chinati Vergano possiede una tonalità giallo paglierino con riflessi verdolini. Freschi sentori floreali e note balsamiche e amaricanti si accavallano all’olfatto assieme a delicate percezioni agrumate. L’assaggio risulta aromatico e pungente, con fresche e irresistibili sensazioni balsamiche. Si tratta di un Genepì perfetto da concedersi da solo liscio o con qualche cubetto di ghiaccio, ma si presta in maniera eccelsa per essere utilizzato come fresca base per cocktail creativi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Aromatico, balsamico, pungente

Profumo

Sentori freschi floreali, note balsamiche e amaricanti