Il Borgo di Tenute del Cabreo Folonari è un vino rosso ottenuto da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon, affinate per circa 18 mesi in barrique di rovere. Si presenta con un colore rosso rubino intenso ed esprime all'olfatto sentori di more, ginepro, spezie orientali e china, mentre al sorso è elegante e pieno, profondamente sapido e leggermente affumicato.
Non disponibile
“Il Borgo” delle Tenute del Cabreo Folonari è un vino toscano prodotto nella zona classica del Chianti con il vitigno storico del territorio, il Sangiovese, e una delle più famose uve internazionali: il Cabernet Sauvignon. L’incontro di due straordinarie varietà a bacca rossa, regala un vino di notevole personalità e forza espressiva. Il lungo affinamento in barrique contribuisce alla complessità e profondità degli aromi. È un rosso importante, intenso e strutturato da abbinare ad arrosti di carni rosse o a selvaggina.
Il vino “Il Borgo” nasce nel cuore del territorio collinare dell’area del Chianti Classico. La Tenute del Cabreo della famiglia Folonari si trova nelle campagne di Greve in Chianti, in una delle aree storicamente più vocate per la coltivazione del Sangiovese, ma che si è anche rivelata perfetta per l’internazionale Cabernet Sauvignon. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, su tipici terreni di medio impasto, caratterizzati dalla presenza di Galestro e Alberese. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una fermentazione sulle bucce di circa 18 giorni. Matura poi per un periodo di circa 16-18 mesi in barrique di rovere francese, per un 30% nuove. Prima della commercializzazione, completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.
Il rosso “Il Borgo” delle Tenute del Cabreo Folonari è un vino che nasce dalla sintesi delle migliori caratteristiche di un grande territorio come quello di Greve in Chianti e due straordinari vitigni: Il Sangiovese e il Cabernet Sauvignon. Nel calice ha una veste color rubino intenso. Il bouquet esprime aromi di more, ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, sfumature speziate e cenni balsamici. Al palato ha un corpo e una struttura importanti, con un centro bocca aromaticamente deciso e profondo, una tessitura tannica elegante e un finale persistente, di grande equilibrio gustativo.
Rosso rubino intenso
Intenso e di corpo, ampiamente sapido e bilanciato
More di rovo, ginepro, spezie orientali e sbuffi affumicati