Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'In Amphora' Mas Lumen 2020

'In Amphora' Mas Lumen 2020

Mas Lumen

"In Amphora" di Mas Lumen è un vino rosso del Languedoc dal profilo fresco e piacevole che viene maturato in anfore di terracotta. Si apre al naso su note di viola, mora, inchiostro, spezie e una leggera nota rustica e di sottobosco. L'attacco in bocca è teso e complesso, con tannini ben integrati e una beva torrenziale che richiama un nuovo sorso. Un rosso dal buon potenziale di invecchiamento 

27,00 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 38%, Carignan 37%, Granache Noir 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in anfore di terracotta da 500 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IN AMPHORA' MAS LUMEN 2020

Il vino rosso ‘In Amphora’ di Mas Lumen è una bottiglia artigianale dall’interessante personalità ruspante, in parte frutto della maturazione in anfore di terracotta. A differenza delle botti di legno, le anfore non cedono alcun aroma o tannino al vino preservando integra l’espressione varietale e territoriale. Tuttavia, similmente al legno, la porosità di questi contenitori vinari apporta una microssigenazione più o meno rilevante a seconda delle dimensioni dell’anfora, che a sua volta favorisce un’evoluzione più rapida del vino se paragonata a quella dovuta all’utilizzo di contenitori inerti come l’acciaio. Le lavorazioni in anfora non sono mode recenti in quanto questi recipienti di terracotta vengono utilizzati fin dall’antichità.

Mas Lumen ‘In Amphora’ ha origine da un assemblaggio di Syrah (38%), Carignan (37%) e Grenache Noir (25%), varietà allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica su suoli ricchi di scisto, basalti e arenaria. Le piante di Syrah hanno circa 30 anni di età, quelle di Carignan 50 anni mentre il Grenache Noir ha un’età compresa tra i 15 e i 35 anni. In cantina, le uve sono vinificate in rosso con fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce e la conseguente fase di maturazione ha luogo in anfore di terracotta da 500 litri per alcuni mesi. Il vino è infine imbottigliato senza aggiunte di solfiti e dopo un ulteriore breve periodo di riposo è pronto per l’uscita sul mercato.

Il Vin Rouge ‘In Amphora’ della cantina Mas Lumen presenta un colore rosso rubino puro. Intensi richiami di erbe selvatiche, violetta di campo e frutti di bosco descrivono la gamma olfattiva, combinate a note di liquirizia e sensazioni rustiche di terra. In bocca risulta sorprendentemente fresco, teso e vibrante, dal corpo morbido e i tannini delicati a guidare il finale fruttato.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, vibrante, teso e dai tannini delicati

Profumo

Note di frutti di bosco, erbe selvatiche, viole di campo, liquirizia, sensazioni rustiche di terra