'L'Apogée' Saint Chinian Chateau Haut Gléon 2013

Saint Chinan "L'Apogée" è un vino rosso francese di grande corpo e sostanza, prodotto da un assemblaggio di Syrah e una più piccola parte di Grenache. Dopo un affinamento di almeno 12 mesi in barrique nuove, richiama al naso note di piccoli frutti rossi maturi, intense note di spezie dolci e piccanti e delicate note tostate. Il sorso è intenso, caldo e speziato, di avvolgente morbidezza e lunga persistenza

28,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Saint-Chinian AOC
Vitigni
Syrah 85%, Grenache 15%
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 25 anni site a 180 metri di altitudine su suoli ricchi di arenarie, fossili e argille
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio con macerazione sulle bucce per 3-4 settimane
Affinamento
12 mesi in barrique (70% nuove)

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione dell'Apogée Saint Chinian

"L'Apogée" Saint Chinian Chateau Haut Gléon è un vino rosso francese proveniente dalla Languedoc Roussillon, nel sud-ovest della Francia, composto per l’85% di Syrah e per il restante 15% di Grenache.      Con un terreno composto da argilla e calcare e impreziosito da ciottoli, le uve godono anche di un microclima che grazie alle continue escursioni termiche tra il giorno e la notte permettono lo sviluppo della tipica delicatezza e freschezza dei vini di questa zona. Obiettivo primario della cantina è riuscire a porre la firma territoriale su ogni bottiglia, compito che solo attraverso la maniacale cura del dettaglio può essere portato a termine con successo.

Saint Chinian Chateau Haut Gléon "L'Apogée" viene prodotto da viti di 25 anni di età ad un’altitudine che sfiora i 200 metri sopra il livello del mare. Effettuata la vendemmia si passa ad una vinificazione tradizionale all’interno di vasche d’acciaio termoregolate con macerazioni sulle bucce che arrivano fino a 4 settimane, con rimontaggi quotidiani per favorire la migliore estrazione possibile degli aromi. Si conclude con un affinamento di circa un anno all’interno di botti che variano da 228 a 300 litri di rovere francese di cui il 70% di primo passaggio.

Chateau Haut Gléon "L'Apogée" di Saint Chinian tinge il bicchiere con un denso rosso granato da dove fluttuano fuori note di spezie dolci e pepe che vanno a braccetto con nuance di ribes nero e more allietando le narici su uno sfondo tostato di fave di cacao e splendide sfumature balsamiche. Dal palato morbido e di incredibile calore, “L’Apogée” è un’unione di uve che avvolge letteralmente tutta la bocca lasciandola pulita grazie al lavoro dei tannini setosi e mai arroganti. Perfetto se abbinato con piatti di grande struttura come risotti o formaggi stagionati, quest’unione di Syrah e Grenache regala vere e proprie soddisfazioni, specialmente se atteso per un po’ di tempo all’interno di quella che sarebbe opportuno diventasse la sua dimora: la cantina di casa.

Colore Rosso granato denso

Profumo Note di spezie dolci, frutti rossi maturi, accenti tostati ed echi balsamici

Gusto Corposo, materico, caldo, morbido e avvolgente

produttore: Chateau Haut Gléon

Vini principali
Roussanne, Grenache Blanc, Vermentino
Anno fondazione
1967
Ettari vitati
35
Uve di proprietà
100%
Enologo
Gabriel Ruetsch
Indirizzo
Château Gléon, D611A - 11360, Villesèque-des-Corbières, France

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati