Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Le Soleil du Raisin Cascina degli Ulivi - Bellotti

Le Soleil du Raisin Cascina degli Ulivi - Bellotti

Cascina degli Ulivi - Bellotti

Le Soleil du Raisin della cantina Cascina degli Ulivi - Bellotti è un elegante vino rosso nato dall'assemblaggio di tre annate diverse di Mounbé, che danno vita a un'espressione elegante e potente, di grandissima profondità. Dalle sfumature rosse intense e dai ricchi profumi di frutta rossa, fiori e spezie, Le Soleil du Raisin è il vino perfetto per arricchire una cena tra amici, sopratutto se in accompagnamento a piatti di carne rossa

57,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Triple A, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL LE SOLEIL DU RAISIN CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI

‘Le Soleil du Raisin’ è un vino rosso dal carattere eccentrico e maturo prodotto secondo pratiche realmente artigianali dalla realtà piemontese Cascina degli Ulivi – Bellotti. Si tratta di un vino unico in quanto derivante da un assemblaggio di tre annate di ‘Mounbè’, nota etichetta della tenuta. In particolare, le annate presenti nel blend sono la 2005, millesimo freddo e piovoso che ha dato origine a vini eleganti e sottili, la 2006, annata calda da cui sono scaturite espressioni particolarmente robuste, e la 2007, millesimo luminoso caratterizzato da un’ondata di caldo a settembre che ha donato opulenza e complessità ai vini. L’appellativo ‘Le Soleil du Raisin’ deriva dal francese e significa “il sole dell’uva”, a indicare l’animo solare di questo vino.

Cascina degli Ulivi – Bellotti ‘Le Soleil du Raisin’ viene prodotto attraverso un assemblaggio di uve rosse cresciute a regime biodinamico su terreni formati da argilla rossa ferrosa e calcarea. Quando le uve hanno raggiunto il perfetto stadio di maturazione si procede con la raccolta manuale in cassette, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere operata dai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Il processo fermentativo è accompagnato da 5 settimane di macerazione sulle bucce, durante le quali vengono eseguiti due rimontaggi giornalieri. La fermentazione malolattica viene svolta completamente e durante l’intera lavorazione è bandito tanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione quanto l’aggiunta di solfiti.

Nel calice, il ‘Le Soleil du Raisin’ Cascina degli Ulivi – Bellotti mostra un’intrigante veste rosso rubino intenso. Richiami di frutta rossa matura e sensazioni floreali di rosa e violetta tessono la trama olfattiva assieme a piacevoli sfumature speziate. Il gusto è ricco, profondo e strutturato, dalla trama tannica ben integrata ad accompagnare durature percezioni fruttate e speziate coerenti con l’olfatto.