Il Luberon Rouge è un vino rosso fresco e generoso che nasce da un blend di Grenache e Syrah. Matura per un anno in acciaio e cemento, esprimendo aromi di ribes nero, mirtillo e ricordi di pepe. Al palato è morbido, rotondo e di piacevole struttura, con una limpida freschezza e un ottimo tannino
Il Luberon Rouge di Domaine de Fontenille è un vino francese originario di una delle zone più conosciute e tradizionalmente più vocate in Francia per la produzione di vino autentico e di qualità. La valle del Rodano è una riserva naturale di estrema bellezza e dalle enormi potenzialità vitivinicole, potenzialità riconosciute e sfruttate al meglio da questa cantina che da decenni lavora la terra e produce un vino che sa come incantare i palati. Con il passare del tempo sono state apportate modifiche significative ai materiali e agli strumenti utilizzati per la vinificazione: file di vatiche in acciaio inossidabile e barili in legno di seconda mano disposti a semicerchio in cantina per ottenere ottimi risultati.
Le uve Grenanche e Syrah del Luberon Rouge di Domaine de Fontenille crescono ai piedi del monte Luberon su terreni prevalentemente argillosi e calcarei; il clima è continentale con estati calde e afose e inverni rigidi con sporadiche nevicate e gelate primaverili. L’esposizione dei vigneti è ottima: trovandosi a sud ai piedi del monte ricevono costante irradiamento solare per complete maturazioni e il monte protegge i filari da venti freddi indesiderati e nocivi per la coltivazione. Vengono seguiti i dettami di un’agricoltura biologica. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica e malolattica in cemento. Affina 12 mesi in acciaio e cemento prima di essere imbottigliato.
Alla vista il Luberon Rouge di Domaine de Fontenille appare di un rosso rubino inteso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda i frutti neri di bosco succosi e spezie varie; in bocca è di struttura di carattere, avvolgente e con una persistenza finale piacevole per una beva interessante. In abbinamento è consigliato con carni rosse cucinate alla griglia, in umido e piatti vegetariani; curioso con i formaggi stagionati. Ottimo prodotto da consumare con gli amici in occasione di grigliate estive all’insegna dell’allegria, gustando nel calice un vino genuino, autentico e promettente, grazie al lavoro attento di chi lo produce.
Rosso rubino
Succoso, fruttato, rotondo, concentrato e avvolgente, con apprezzabile freschezza
Note intense di piccoli frutti neri succosi, spezie e pepe