Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Maipo Valley Rosso 'Albis' Haras de Pirque 2018

Maipo Valley Rosso 'Albis' Haras de Pirque 2018

Haras de Pirque

Il Maipo Valley Rosso "Albis" della cantina cilena Haras de Pirque è un vino rosso pieno e corposo perfetto per accompagnare cene a base di carni rosse. Viene realizzato con un blend di Cabernet Sauvignon e Carmenere accuratamente selezionate e vinificate con il solo impiego di lieviti indigeni, l'affinamento procede per 18 mesi in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino intenso veste il calice mentre aromi di frutti rossi maturi incontrano cenni di spezie e caffè. Il sorso è ampio, morbido, profondo e lungo

49,00 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon 70%, Carmenere 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo di 5 giorni, fermentazione alcolica spontanea in legno

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MAIPO VALLEY ROSSO 'ALBIS' HARAS DE PIRQUE 2018

Il Maipo Valley Rosso “Albis”, della cantina cilena Haras de Pirque, è un rosso intenso, elegante e strutturato, che nasce all’ombra delle imponenti montagne della Cordigliera delle Ande, ma guardando all’esperienza della regione di Bordeaux, modello imprescindibile per chiunque voglia realizzare vini con le varietà provenienti da questa storica e pregiata regione del vino. La cultura della vite è stata introdotta in queste terre dai Conquistadores e da allora ha continuato a far parte delle tradizioni locali, fino a diventare una vera eccellenza del territorio. Perfetta sintesi del terroir del Nuovo Mondo e della cultura del Vecchio Continente, è un rosso di grande fascino, maturo e longevo.

“Albis” Maipo Valley Rosso di Haras de Pirque nasce in una magnifica tenuta, che si trova nella Valle di Maipo, nell’area centrale del Paese, a un’altitudine compresa tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare, sui primi rilievi che salgono verso le alte vette della Cordigliera delle Ande.  Il clima è caldo e secco, molto soleggiato e ventilato, influenzato dalle brezze oceaniche e dai venti freddi che scendono dalle montagne. Le escursioni termiche tra il giorno e la notte raggiungono i 20 °C e portano a lente maturazioni delle uve. I suoli sono di antica origine vulcanica, con presenza di argille e depositi alluvionali. Le vigne di Cabernet Sauvignon e Carménère sono state piantate nel 1992 e le uve derivano da una selezione delle migliori parcelle. Le due varietà sono vinificate separatamente. Dopo una macerazione a freddo, si procede alla fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni, con macerazione sulle bucce in tini di rovere francese della durata di circa tre settimane. Il vino matura poi per 18 mesi in botti nuove di rovere francese.

Il Rosso Maipo Valley “Albis”, prodotto dalla cantina Haras de Pirque, è un taglio d’ispirazione bordolese, caratterizzato da una notevole profondità gustativa. Può essere degustato anche subito, ma saprà dare il meglio di sé dopo qualche anno di affinamento in bottiglia. Si presenta con una veste di colore rubino cupo con leggeri riflessi color granato. All’olfatto regala un ricco bouquet connotato da aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero mirtillo, cenni speziati, di erbe balsamiche, note di sottobosco, legni nobili e torrefazione. Al palato è ricco e ampio, con aromi complessi e tannini vellutati e ben integrati al corpo del vino. La chiusura è armoniosa e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, pieno, ampio, elegante e persistente

Profumo

Articolato, profondo, note di frutta matura a polpa rossa incontrano caffè e spezie