Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pian Alto' Giannitessari 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Pian Alto' Giannitessari 2020

Giannitessari

Il “Pian Alto” è un vino rosso intenso e strutturato dei Colli Berici a base di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Carmenere, affinato per 36 mesi in botti e barrique nuove. Profumi speziati, balsamici e vegetali tipici dei vitigni utilizzati si integrano con equilibrio a sentori di frutti di bosco, ciliegie e spezie dolci. Il sorso è vigoroso e profondo, di buona freschezza e dai tannini levigati

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Berici DOC

Vitigni

Cabernet Franc 50%, Cabernet Sauvignon 35%, Carmenere 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per circa 12 giorni

Affinamento

24 mesi in barrique nuove di rovere francese e altri 12 mesi in botte grande di rovere da 40 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PIAN ALTO' GIANNITESSARI 2020

Taglio di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Carmenere, il “Pian Alto” è un vino rosso i cui profumi, ampi e stratificati, rappresentano un biglietto da visita davvero entusiasmante. L’esperienza di beva prosegue, raccontando poi un sorso concentrato e vigoroso, frutto del lungo affinamento svolto prima in barrique e poi in botte. Un’etichetta da cui emerge la grande capacità del team della cantina Giannitessari nella difficile arte del blend, in cui ogni uva contribuisce a donare sfumature e caratteristiche che fanno di questo “Pian Alto” una bottiglia capace di affinare ottimamente nei prossimi anni.

Il “Pian Alto” Giannitessari nasce da un sapiente taglio di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Carmenere, vitigno di origini albanese portato in territorio francese dagli antichi romani durante l’epoca imperiale. Le uve, che nascono e crescono in vigneti coltivati a Guyot, vengono raccolta manualmente, e, una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in acciaio per circa 12 giorni. Segue poi la fase dell’affinamento, svolto dapprima per 24 mesi in barrique nuove di rovere francese e, per ulteriori 12 mesi, in botti grandi di rovere. Al termine della maturazione il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il “Pian Alto” è un vino rosso che colpisce per il bel color rubino, attraversato da venature che richiamano la tonalità granata. Il naso è attraversato da sentori olfattivi intensi, organizzati su note fruttate che virano verso il balsamico e lo speziato. Al palato è di ottima struttura, energico, con un sorso dove i tannini risultano ben integrati e la beva si sviluppa morbidamente. Un rosso veneto potente, con cui Giannitessari ci regala la bottiglia ideale per accompagnare piatti a base di selvaggina e carne rossa grigliata.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Corposo, morbido e strutturato, di buona freschezza, con richiami vegetali e levigati tannini

Profumo

Profondo e fruttato, con sentori di frutti di bosco, ciliegie sotto spirito, erbe balsamiche, radici e spezie