Prosecco Extra Dry 'Argento' Val d'Oca

Il Prosecco Extra Dry "Argento" di Val d'Oca è un vino spumante veneto ottenuto da uve Glera e rifermentato in autoclave secondo il metodo Charmat. Rivela una personalità informale e rinfrescante attraverso un bouquet che profuma di frutta a pasta bianca, fiori freschi e note agrumate, per poi confluire in un sorso conviviale e dalla spuma cremosa, fresco e persistentemente sapido.

8,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco DOC
Vitigni
Glera 100%
Regione
Gradazione
11.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti-Charmat
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Prosecco Argento

Il Prosecco Extra Dry "Argento" di Val d'Oca è uno spumante fresco e fruttato, che deve il suo successo alla sua immediata semplicità espressiva e alla sua piacevolezza di beva. È una versione di Prosecco realizzata con uva Glera in purezza, vinificata in acciaio e rifermentata secondo il Metodo Martinotti o Charmat in autoclave. Il suo gusto fruttato, morbido e cremoso, lo rende particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo, in momenti informali e conviviali. È il Prosecco nella sua forma più conosciuta e popolare, giovane e dal frutto accattivante.

Lo Spumante Prosecco Extra Dry "Argento" fa parte dell’ampia gamma di etichette proposte da una delle più importanti e grandi realtà produttive di Valdobbiadene. La cantina Val d’Oca è nata all’inizio degli anni ’50 per tutelare gli interessi dei piccoli produttori. Oggi, con un patrimonio di vigne di oltre 800 ettari, che fanno capo a circa 600 soci conferitori, si è ritagliata un posto di primo piano nell’ambito del panorama del Prosecco. Le sue etichette sono una garanzia di qualità e di un elevato standard produttivo. Nonostante i numeri importanti, non è mai venuto meno un approccio teso a valorizzare le migliori tradizioni del territorio, con una produzione di Spumanti che sanno andare incontro a tutte le esigenze dei consumatori. La scelta di intraprendere una progressiva conversione all’agricoltura biologica è un segnale di attaccamento alla terra e al valore di un ambiente salubre.

L’Extra Dry "Argento" di Val d'Oca è il Prosecco della tradizione. La versione con un dosaggio zuccherino sensibile, che dona al vino una grande piacevolezza gustativa, che va a equilibrare la naturale freschezza tipica dell’uva Glera. Al termine della classica vinificazione in bianco, i vini base riposano qualche mese in acciaio, per poi essere avviati alla presa di spuma e alla seconda fermentazione in autoclave secondo il Metodo Martinotti. Il colore è giallo paglierino tenue con lievi riflessi verdolini. Il perlage è di buona finezza e persistenza. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi fruttati di mela e pera. Il sorso è cremoso e avvolgente, con un finale di piacevole freschezza.

Colore Giallo paglierino leggero e brillante

Profumo Frutta a pasta bianca matura, cenni agrumati e note di fiori freschi

Gusto Morbido e rinfrescante, sapido e persistente con spuma cremosa

produttore: Val d'Oca

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1952
Ettari vitati
950
Produzione annua
13.000.000 bt
Enologo
Carlo Pagotto
Indirizzo
Via San Giovanni, 45 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Tartare di pesce Tartare di pesce