Col Vetoraz

Freschezza e bollicine raffinate dal cuore del Prosecco

Tra le bellissime colline di Valdobbiadene sorge la casa spumantistica veneta Col Vetoraz, dedita alla produzione di bollicine di pregevole fattura attraverso la costante ricerca di tre principali attributi: equilibrio, armonia ed eleganza. Siamo precisamente sulla sommità del colle di Santo Stefano di Valdobbiadene, uno dei punti più elevati della celebre zona di Cartizze, dove dal 1838 la famiglia Miotto con amore e passione si impegna nella produzione di grandi vini.

La cantina Col Vetoraz gestisce all’incirca 20 ettari di filari di Glera situati a quasi 400 metri di altitudine sulla fascia pedemontana del sistema collinare Conegliano Valdobbiadene. Le piante poggiano su terreni di matrice calcarea e silicea, ricchi di scheletro, e godono di un clima fresco e soleggiato caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, fattore che permette agli acini di preservare la freschezza e accumulare una grande quantità di precursori aromatici. Le vendemmie, eseguite rigorosamente a mano, sono accompagnate da una severa cernita dei grappoli e precedono le vinificazioni di tipo parcellare, che consentono di valutare il potenziale di ciascuna partita così da scegliere di volta in volta l’assemblaggio più consono. Durante il processo di lavorazione, che si svolge secondo il Metodo Charmat, le masse non subiscono alcun trattamento invasivo, allo scopo di mantenere integra l’espressione aromatica della Glera.

La produzione di Col Vetoraz consta di diversi Valdobbiadene DOCG e Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG, denominazioni ai vertici qualitativi del vastissimo e articolato mondo del Prosecco. Infatti, queste DOCG identificano la zona storica del Prosecco, quella più vocata, dove la viticoltura è praticata da oltre 800 anni. La rilevante differenza tra i vini qui prodotti e quelli realizzati in una generica zona del Prosecco non è spesso così compresa, per questo Col Vetoraz ha deciso nel 2017 di rimuovere da tutte le sue etichette la dicitura “Prosecco”, valorizzando così la straordinaria vocazione della zona di appartenenza: Valdobbiadene.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1838
Ettari vitati
140
Produzione annua
1.200.000 bt
Enologo
Loris dall'Acqua
Indirizzo
Frazione Santo Stefano - Strada delle Treziese, 1 - 31049 Valdobbiadene (TV)
Il Prosecco di Col Vetoraz