Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Raspato' Bianco Annesanti 2022

'Raspato' Bianco Annesanti 2022

Annesanti

Il "Raspato" Bianco di Annesanti è un vino frizzante dal profilo vivace, conviviale e allegro, prodotto con uve recuperate da un antico vigneto. Rifermentato in bottiglia spontaneamente e prodotto senza aggiunta di solfiti, regala un sorso brioso, beverino e di grande scorrevolezza, con piacevole freschezza e delicate note fruttate e vinose. 

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In bianco senza contatto con le bucce e aggiunta di solfi. Rifermentazione spontanea in bottiglia con mosto fresco congelato

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RASPATO' BIANCO ANNESANTI 2022

Il Raspato della cantina umbra Annesanti rappresenta un bianco frizzante beverino e sincero. Immersa tra le colline ternane, all’interno del comune di Arrone, questa piccola realtà produttiva artigianale ha avuto il merito di contribuire alla valorizzazione vitivinicola della Valnerina, coniugando valori fondamentali quali spontaneità, tradizione e ricerca sperimentale. L’obiettivo di Francesco Annesanti, giovane e promettente vignaiolo alla guida della cantina, è quello di offrire vini genuini che parlino il linguaggio del terroir. Numerose sono le etichette proposte, tutte intimamente legate al territorio, che vanno a costituire una produzione totale da non più di 20.000 bottiglie all’anno.

Annesanti Bianco Raspato è realizzato da uve bianche provenienti da cloni di vitigni che sono stati recuperati dal vigneto del nonno e quindi riprodotti per selezione massale. L’iter di lavorazione prevede una vinificazione in bianco senza contatto con le bucce e senza aggiunta di solfiti, con il solo ausilio dei lieviti indigeni. La rifermentazione avviene in bottiglia grazie all’impiego di mosto fresco congelato, i cui zuccheri naturalmente presenti vengono trasformati dai lieviti con produzione di spuma.

Alla vista, il bianco frizzante Raspato di Annesanti esprime una colorazione giallo paglierino lievemente torbido, con effervescenza briosa e fine. Al naso evoca sentori di frutta a polpa bianca e fragranze floreali, che si uniscono a sensazioni di lieviti e panificio. Gusto fresco, vivace e brioso, notevolmente beverino e leggiadro. Un’espressione immediata e accessibile, mai stancante, pensata per il consumo quotidiano. Ideale come spensierato aperitivo in compagnia in abbinamento a stuzzichini vari o formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino lievemente torbido con spuma briosa e fine

Gusto

Fresco, vivace, brioso e molto beverino

Profumo

Note di lieviti, frutta a polpa bianca, panificio e fragranze floreali