Spumante Rosé di Raboso 'Redentor Sui Lieviti' Tessère 2010

Lo Spumante Rosato “Redentor sui lieviti” è ottenuto da uve Raboso con rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. È intenso, vivace e articolato, con sentori di agrumi, piccoli frutti rossi e scorza di pane. Al palato è vivace, rinfrescante, sapido, fragrante e succoso. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

18,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Raboso 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevate a guyot su terreno argilloso. Raccolta tardiva dei grappoli a fine ottobre
Vinificazione
Breve macerazione sulle bucce, prima fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia senza sboccatura
Affinamento
Almeno 60 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Artigianali, Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Redentor Sui Lieviti

Lo Spumante Rosé di Raboso “Redentor Sui Lieviti” è un omaggio a un vitigno autoctono tradizionale del Veneto, il Raboso. Si tratta di una varietà addirittura citata da Plinio il Vecchio nel 77 d.C., che però oggi viene snobbata dalla maggior parte dei produttori, più interessati a coltivare uve richieste dal mercato che a valorizzare il patrimonio ampelografico storico del territorio. Tessère è una rara eccezione, in cui la produzione è invece interamente volta alla riscoperta del Raboso, anche in versione spumantizzata, proprio come questo “Redentor Sui Lieviti”. Un Rosé di personalità, gioioso, realizzato seguendo pratiche che si rifanno all’agricoltura biologica e biodinamica, e che nasce quindi alla luce dell’armonia con la natura che circonda i vigneti.

Questo Spumante Rosé di Raboso “Redentor Sui Lieviti” nasce dalle uve in purezza di Raboso, varietà che viene coltivata oramai solo in piccole parti del Veneto. Le viti crescono con il sistema del guyot, all’interno di un terreno caratterizzato da un sottosuolo argilloso. La vendemmia si effettua tardivamente, a fine Ottobre, e una volta raccolti i grappoli vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione di Tessére. Dopo una breve macerazione sulle bucce, il mosto fermenta una prima volta in contenitori d’acciaio inox; la rifermentazione avviene in bottiglia, dove lo Spumante rimane poi ad affinare per 60 mesi sui lieviti. Al termine di questo periodo il “Redentor Sui Lieviti” non viene sboccato, motivo per cui all’occhio si possono notare, durante la fase di degustazione, i lieviti in sospensione.

Il “Redentor Sui Lieviti” è uno Spumante Rosé di Raboso che si presenta alla vista con un colore luminoso e brillante, velato da un leggerissimo strato più torbido, dovuto ai lieviti in sospensione. Il perlage è fine e persistente. Ampio e gradevole l’insieme dei profumi che si sviluppano al naso, dove la frutta a polpa bianca si alterna alla scorza degli agrumi e a rimandi che richiamano la crosta di pane e i lieviti. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso vivo e snello, che riempie il palato con gusto. Una bottiglia con cui Tessère porta avanti il lavoro di riscoperta e valorizzazione di un vitigno tradizionale oramai quasi scomparso.

Colore Rosato luminoso e velato, leggermente torbido

Profumo Fragrante, ricco e piacevole, di scorza di agrumi, frutta bianca, piccoli frutti rossi e crosta di pane

Gusto Rinfrescante, vivace, piacevole, sapido e succoso

produttore: Tessère

Vini principali
Raboso
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
55.000 bt
Enologo
Nico Danesi
Indirizzo
Via Bassette, 51 - 30020 Noventa di Piave (VE)

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure