Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso de Coccio Le Coste

Rosso de Coccio Le Coste

Le Coste

Il Rosso de Coccio Le Coste è un vino rosso dal profilo vulcanico, ricco e schietto che viene vinificato in anfore e vasche aperte con lieviti indigeni. Al sorso è puro, elegante e rustico, dalla forte impronta territoriale, con note di sottobosco, spezie dolci, frutta a polpa scura e richiami minerali

39,80 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche aperte e anfora con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DE COCCIO LE COSTE

La cantina di Gradoli Le Coste introduce il Rosso de Coccio, un’espressione dall’inconfondibile stile artigianale. Un vino capace di trasmettere nel calice il territorio da cui discende e la filosofia di chi l’ha creato, senza alcun artificio o sofisticazione. Il “coccio” rappresenta un frammento di vaso o di altri oggetti di terracotta e, infatti, il simpatico nome ‘Rosso de Coccio’ si riferisce al fatto che le uve destinate a questa bottiglia siano vinificate in anfore di terracotta. L’illustrazione in etichetta raffigura la vista dei vigneti con il Lago di Bolsena sullo sfondo, da cui si scorge l’Isola Bisentina.

Le Coste Rosso de Coccio viene elaborato a partire da un assemblaggio di diverse varietà a bacca nera, allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni di matrice vulcanica. La vendemmia è svolta rigorosamente a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina, dove si realizza la fermentazione alcolica in vasche aperte e in anfora per opera dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Durante l’intero processo di vinificazione non sono eseguite chiarifiche o filtrazioni.

Nel calice, il Rosso de Coccio Le Coste assume una veste rosso granato intenso. Ampio il bagaglio aromatico, riempito da percezioni di frutta a polpa rossa matura, spezie dolci, terra smossa e sottobosco, raggiunti da suggestivi ricordi vulcanici. Materico e al contempo fresco il sorso, caratterizzato da piacevole trama tannica e tesa vena minerale che contribuiscono alla grande eleganza gustativa. Il Rosso de Coccio possiede una longevità tale che permette di conservarlo anche più di 5 anni. Il consiglio è di abbinarlo a primi e secondi piatti a base di carni rosse e selvaggina, quali fettuccine al cinghiale o spezzatino di capriolo.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Materico, fresco, minerale e di grande eleganza

Profumo

Note di frutta a polpa rossa matura, spezie dolci, terra, sottobosco e ricordi vulcanici