Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Ninfa' Velenosi 2021
90 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli
99 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso 'Ninfa' Velenosi 2021

Velenosi

Il "Ninfa" di Velenosi è un vino rosso composto da un blend di Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Merlot, Syrah che regala un impatto forte e di grande progressione gustativa. I vigneti si trovano a 250 metri sul livello del mare, nella zona del Piceno L'affinamento in botti di legno per 18-24 mesi permette di sviluppare amabili sentori speziati di tabacco, liquirizia e pepe nero. Il color rubino intenso nasconde una struttura intensa ed un gusto elegante segnato da tannini morbidi e rotondi

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Merlot, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione sulle bucce in tini di acciaio che varia per ogni varietà dai 15 ai 30 giorni

Affinamento

18-24 mesi in botti da 300 litri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'NINFA' VELENOSI 2021

Il “Ninfa” di Velenosi è un blend di uve rosse estremamente femminile ed elegante dal carattere forte e deciso. Viene prodotto nel Piceno, un territorio gioiello, ma dalle grandi potenzialità. Ci si trova davanti ad un top di gamma tra i vini quotidiani dall’ottima qualità prezzo, nonostante la trama corposa ed intensa. L’etichetta è accattivante, nata da uno schizzo di vino caduto sulla tovaglia durante le prove di assaggio. Nell’immagine si riconosce una donna dipinta di rosso, leggera, raffinata e con personalità, proprio come le donne di casa Velenosi.

I vigneti del rosso di Velenosi “Ninfa” sono situati nei comuni di Offida e Castel di Lama a circa 200-250 metri sul livello del mare. Trovati su un terroir argilloso, tendente al calcareo, i vitigni che troviamo in questo assemblaggio sono Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Sia la fermentazione alcolica che la macerazione sulle bucce avvengono in tini di acciaio. Quest’ultima è differenziata per ogni varietà in un lasso di tempo tra i 15 e i 30 giorni. L’affinamento ha poi luogo in nuove grandi botti di legno da 300 litri per 18-24 mesi e successivamente il vino viene lasciato sostare in bottiglia per 3 mesi.

Questo rosso “Ninfa” si presenta all’occhio con un forte colore rubino intenso, caratterizzato da riflessi violacei. I profumi al naso sono persistenti e profondi. A primo impatto sono percepiti frutti rossi come more e ciliegie, entrano in campo aromi speziati derivati dall’affinamento, dal tabacco al pepe nero, per completare il quadro aromatico con sentori balsamici. Fermo e deciso in bocca, con un leggero tannino morbido è un vino maturo pronto da servire. Una piacevole espressione che racchiude l’anima autentica del Piceno.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi violacei

Gusto

Caldo ed elegante, dal carattere fermo e deciso, segnato da tannini fini e morbidi

Profumo

Note di mora e ciliegia accompagnate da liquirizia, pepe nero e tabacco