Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ruset' Reichmuth

'Ruset' Reichmuth

Reichmuth

Il "Ruset" della cantina piemontese Reichmuth è un vino rosso che può essere tranquillamente scambiato per un rosato grazie alla sua leggerezza e raffinatezza. Il nome, che dal dialetto piemontese significa rossetto, esalta la delicatezza di una bottiglia che viene realizzata tramite una pressatura soffice delle uve ed una fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni. Il colore rosso tenue dai riflessi rosati introduce a profumi di frutta a bacca rossa e fiori di campo. Il sorso è fresco, scorrevole, minerale e dal finale leggermente sapido. 

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica spontanea con il solo uso di lieviti indigeni, nessuna filtrazione

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. I2157

DESCRIZIONE DEL 'RUSET' REICHMUTH

Reichmuth presenta il Ruset, un vino rosso delicato e atipico in grado di sedurre con la sua indole fresca e floreale. La cantina biologica certificata Le Rocche, di Ursula e Marcello Reichmuth, si trova all’interno del comune di Dogliani, nel sud delle Langhe. L’approccio produttivo che distingue i due coniugi è teso al massimo rispetto della terra e dell’ambiente in generale, orientandosi secondo l’etica biologica e omeodinamica. In quest’ottica, il processo di vinificazione è mirato ad assecondare ciò che la natura dona, senza inutili contaminazioni o forzature. “Ruset” è un termine dialettale piemontese che significa “rossetto”.

Il Ruset di Reichmuth viene prodotto da un assemblaggio di vitigni a bacca nera, coltivati su terreni calcareo-argillosi secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Dopo la raccolta manuale, le uve sono trasferite in cantina e quindi direttamente torchiate allo scopo di estrarre solo una piccola quantità di colore e meno struttura. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente grazie ai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione e, lungo tutto il processo, il vino non subisce alcuna filtrazione.

Il Reichmuth Ruset possiede una tonalità rosso tenue con riflessi rosati. Al naso evoca percezioni delicate e croccanti di frutta a bacca rossa e fiori freschi, mentre l’assaggio risulta raffinato, asciutto e pulito, reso assai scorrevole dalla spiccata freschezza. La chiusura, leggermente sapida, richiama le sensazioni fruttate e floreali dell’olfatto. Originale interpretazione che si configura come una versione a metà strada tra un vino rosato e un rosso, riuscendo ad associare i pregi dell’una e dell’altra tipologia. Per queste sue caratteristiche consigliamo di servire il Ruset freddo, assieme ad antipasti o gustosi taglieri di salumi e formaggi.

Colore

Rosso tenue con riflessi rosati

Gusto

Fresco, raffinato, asciutto, pulito, scorrevole, dal finale leggermente sapido

Profumo

Delicato, croccante, emergono note di frutta a bacca rossa e di fiori freschi