Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Rustica Progenie' Palazzo Tronconi 2022 - 100cl

Rosso 'Rustica Progenie' Palazzo Tronconi 2022 - 100cl

Palazzo Tronconi

Il vino Rosso "Rustica Progenie" della cantina Palazzo Tronconi è un'espressione territoriale succosa e divertente perfetta per accompagnare momenti spensierati e taglieri di salumi. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve rosse autoctone ed un affinamento di 12 mesi in rovere. Il colore rosso rubino dai riflessi porpora accompagna aromi di prugna e ciliegia alternati a cacao e vaniglia. Il sorso è agile, fruttato e godurioso

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Frusinate IGT

Vitigni

Uve rosse autoctone

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee con soli lieviti indigeni in cemento

Affinamento

12 mesi in botti troncoconici in rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'RUSTICA PROGENIE' PALAZZO TRONCONI 2022 - 100CL

Palazzo Tronconi presenta “Rustica Progenie” in una bottiglia da litro, trasparente e sigillata con tappo a corona: simbolo lampante del rosso schietto e genuino, realizzato per essere bevuto e goduto lontano da cervellotici ragionamenti enosofistici. Attenzione: nulla di banale è contenuto in questa creazione, a partire dalle uve locali e salvate dall’estinzione, fino all’equilibrio gustativo di gran valore.

“Rustica Progenie” di Palazzo Tronconi deriva dalla vinificazione di alcune varietà a bacca nera simbolo del territorio ciociaro, in cui la cantina affonda le proprie radici: sono vitigni antichi, ma che entrano nel Registro nazionale delle varietà di vite soltanto nei recenti anni Duemila, ad opera di un progetto di salvaguardia del patrimonio ampelografico laziale. L’allevamento del Lecinaro copre una estensione men che infinitesimale e rappresenta la maggioranza dell’insieme, mentre l’Ulivello rimanda al vitigno con cui i Romani preparavano il vino Cecubo; si unisce al blend un 20% di Syrah. La conduzione dei vigneti è basata sui principi dell’agricoltura biodinamica, certificata dall’ente Demeter: all’interno del territorio del comune di Arce, in contrada Tramonti, i terreni di natura argillosa e calcarea sono ubicati ad una altitudine di circa 150 metri sul livello del mare. Le operazioni di cantina evitano qualsiasi manipolazione invasiva: bandite le filtrazioni, chiarificazioni e stabilizzazioni, la fermentazione alcolica in vasca di cemento dipende dai soli lieviti indigeni, con sosta sulle bucce intorno ai 4 giorni. Il periodo di affinamento si prolunga per 12 mesi, in tini troncoconici di rovere da 500 litri e 27 ettolitri. Certificato Vegan.

“Rustica Progenie” di Palazzo Tronconi esprime già dalla bottiglia il suo colore rosso rubino, venato di riflessi porpora. Il naso è intenso, ricco di note fruttate di ciliegia e prugna disidratata, con accordi speziati e vanigliati. Estremamente succoso all’assaggio, vibra di una freschezza elettrizzante e richiama un’idea fruttata da piccole bacche. Il Rosso agile da bere in allegra compagnia, davanti alle polpette al ragù o alla selvaggina.

Colore

Rosso rubino dai riflessi porpora

Gusto

Succoso, fruttato, elettrizzante ed armonioso

Profumo

Intenso, ricco, note di ciliegia e prugne incontrano cacao e vaniglia