Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Romain Blanc Clos du Moulin aux Moines 2018

Saint Romain Blanc Clos du Moulin aux Moines 2018

Clos du Moulin aux Moines

Il Saint Romain Blanc di Clos du Moulin aux Moines è uno Chardonnay dalle mille sfacettature. Dopo una leggera pressatura, il mosto viene fermentato tramite lieviti indigeni e poi passato ad affinare in botti di legno per 12-18 mesi. Subito al palato si percepisce una freschezza immediata accompagnata da sentori minerali, seguiti da aromi fruttati che gli donano morbidezza, ed infine un finale persistenze con note legnose.

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Romain AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12-18 mesi in botte di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAINT ROMAIN BLANC CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2018

Il Saint-Romain Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines proviene da un’Appellation ricca di storia, che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione dei più attenti appassionati della Borgogna, per l’eccellente livello qualitativo dei suoi vini. La sua produzione di bianchi, in particolare, si è messa in luce come una tra le migliori della regione, pur conservando un ottimo rapporto qualità/prezzo. In questa pregiata zona, lo Chardonnay si esprime con un profilo di raffinata freschezza minerale, connotato da un sorso teso e verticale di notevole eleganza e profondità.

Il Blanc Saint Romain del Domaine Clos du Moulin aux Moines nasce in una zona elevata, proprio ai piedi dei rilievi che salgono verso le Hautes Côtes de Beaune. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 280 e i 400 metri sul livello del mare, con un’esposizione prevalente rivolta a sud e sud-est. Le viti affondano le radici in terreni particolarmente vocati, composti da calcare e marne calcareo-argillose. Le sue origini storiche sono antichissime e risalgono all’epoca gallo-romana, quando già l’area era destinata alla viticoltura. Oggi il vigneto si estende complessivamente su circa 140 ettari, con una leggera prevalenza di Pinot Noir sullo Chardonnay.  I migliori grappoli, rigorosamente selezionati in vigna e poi sui tavoli di cernita in cantina, sono pressati in modo delicato e il mosto fermenta in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura poi per 12-18 mesi in barrique di rovere francese.

Il Saint-Romain Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines rappresenta il volto fresco e limpido dei grandi Chardonnay di Borgogna. È un bianco longevo, che ha bisogno di qualche anno di affinamento in bottiglia per esprimere tutta la sua ricchezza, complessità e maturità aromatica. Di colore giallo chiaro dai riflessi luminosi e brillanti, regala profumi sottili di fiori di tiglio, zagara, scorza di lime, aromi di mela Golden, pesca bianca, sfumature iodate e di pietra focaia. L’ingresso al palato è delicato, con aromi finemente sfaccettati, che accompagnano a un finale sapido, connotato da una vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Una freschezza spiccata, elegante e persistente

Profumo

Note leggermente affumicate, sentori agrumati, aromi di pasticceria e miele