Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sirios Clos Santa Ana 2019

Sirios Clos Santa Ana 2019

Clos Santa Ana

"Sirios" è un vino rosso cileno dal profilo fresco, vitale e tannico ottenuto da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Carmenere. Il sorso è ampio, vibrante e goloso, morbido e saporito, con decisi tannini e un'apprezzabile freschezza. Ottimo con grigliate di carne!

Non disponibile

33,00 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Malbec

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in vecchi barili

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SIRIOS CLOS SANTA ANA 2019

Il Sirios è un rosso intenso e di buona struttura, che viene prodotto in Cile dalla piccola cantina Clos Santa Ana. È un vino artigianale, curato nei minimi dettagli con grande passione, che dal Nuovo Mondo volge lo sguardo verso i grandi modelli bordolesi. Si tratta, infatti di un equilibrato e armonioso assemblaggio di diversi vitigni francesi a bacca rossa, che in Sudamerica hanno trovato condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli per donare grandi vini. È una bottiglia realizzata in quantità limitate e destinata a un pubblico di appassionati alla ricerca di rarità, di etichette fuori dagli schemi e lontane da una certa omologazione e standardizzazione del gusto, che ha investito anche il mondo del vino.

Il rosso Sirios di Clos Santa Ana nasce in una delle zone più interessanti e vocate del vigneto cileno. La piccola tenuta, che copre circa 1,3 ettari, si trova nel cuore della Valle Colchagua, nell’area centrale del Paese. La particolare conformazione geografica del Cile, che occupa una stretta striscia di terra, che corre da nord a sud tra la costa dell’oceano Pacifico e la Cordigliera delle Andre, crea condizioni climatiche particolarmente favorevoli alla viticoltura, con temperature miti e notevoli escursioni termiche. Le vigne di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Carmenere sono coltivate nel massimo rispetto della natura, in regime di agricoltura biologica. Terminate le operazioni di vendemmia, si procede alla vinificazione separata di ciascuna varietà, con classiche fermentazioni con macerazioni sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vecchie botti, che consentono una micro-ossigenazione, senza cedere note boisé.

Il vino Sirios di Clos Santa Ana è un rosso importante e intenso, elegante e longevo, che esprime molto bene le tipiche caratteristiche varietali di alcuni tra i più famosi vitigni bordolesi. Si presenta con una veste color rosso curoo dai luminosi riflessi violacei. Il profilo olfattivo è connotato soprattutto da aromi di ribes nero, mora selvatica, ciliegia, mirtillo, cenni balsamici, di erbe officinali, sfumature speziate e leggermente boisé. Di notevole struttura, ha aromi complessi e profondi, avvolti in una trama tannica fitta ed evoluta, che regala un sorso armonioso, lungo e piacevole. Il finale è fresco e molto persistente.

Colore

Rosso violaceo intenso

Gusto

Morbido, concentrato, piacevolmente tannico, con decisa freschezza tagliente

Profumo

Note di spezie scure, frutta a polpa scura, inchiostro, tabacco e caffè in polvere