Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tristo Rosso Cantina Marco Merli 2021

Tristo Rosso Cantina Marco Merli 2021

Marco Merli

Il Tristo Rosso Cantina Marco Merli 2021 è un vino rosso succoso e beverino, perfetto per accompagnare le grigliate primaverili fra amici. Al naso spiccano le note di piccoli frutti rossi accompagnate da leggere sfumature balsamiche e di erbe aromatiche, mentre al palato regala un sorso pieno, croccante e molto dissetante. Un vino rosso che mette tutti d'accordo!

Non disponibile

18,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche di cemento e fibra di vetro

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRISTO ROSSO CANTINA MARCO MERLI 2021

Il ‘Tristo’ Rosso della realtà artigianale umbra di Marco Merli è un’etichetta dal gusto fresco e succoso che richiama il carattere dei vini del Beaujolais. Infatti, proprio come i Gamay del Beaujolais, questo vino rosso viene prodotto attraverso la tecnica della macerazione carbonica, che consiste nel porre i grappoli interi non pigiati in un ambiente saturo di anidride carbonica. L’assenza di ossigeno porta a una fermentazione alcolica intracellulare negli acini, che a sua volta determina l’ottenimento di un vino dal gusto più morbido e dai fragranti profumi fruttati e floreali.

Cantina Marco Merli ‘Tristo’ Rosso viene prodotto a partire da un assemblaggio di uve rosse coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La vendemmia viene svolta interamente a mano, accompagnata da un’attenta selezione delle uve, e i grappoli vengono quindi posti interi e non pigiati in macerazione carbonica per 10 giorni all’interno di tini di cemento e vasche di fibra di vetro, con la fermentazione alcolica che viene affidata esclusivamente ai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Lungo l’intero processo di lavorazione il liquido non viene sottoposto ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il Rosso ‘Tristo’ di Cantina Marco Merli possiede una tonalità rosso rubino brillante. All’olfatto si percepiscono vividi sentori di piccoli frutti rossi e fiori di rovo, associati a sensazioni balsamiche e di erbe aromatiche. Succoso, rinfrescante e molto beverino l’assaggio, dotato di tannini morbidi e una chiusura vivace. In virtù della sua personalità gioiosa e dinamica, questo vino rosso è la scelta ideale per spensierate grigliate di carne in compagnia di amici e famigliari.

Profumo

Piccoli frutti rossi, note balsamiche e di erbe aromatiche