Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vino Ecologico Bio Marques de Caceres 2021

Vino Ecologico Bio Marques de Caceres 2021

Marques de Caceres

Il Vino Ecologico Bio di Caceres è un rosso da agricoltura biologica prodotto nella rinomata regione della Rioja, nel centro della Spagna. Viene prodotto con vitigni tipici vinificati in acciaio, fattore che accentua i sentori fruttati e la freschezza al sorso. Dal calice sprigionano sentori di frutti di bosco e fragranti sentori di fiori rossi. Al palato invece è fresco, di grande persistenza aromatica, buono sia con carni bianche che con intensi piatti di pesce 

Non disponibile

8,20 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Tempranillo 75%, Graciano 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VINO ECOLOGICO BIO MARQUES DE CACERES 2021

Il Rioja Vino Ecologico Bio è un vino rosso immediato nei suoi profumi fruttati, appartenente alla linea biologica della cantina spagnola Marques de Caceres. Il moderno approccio biologico abbracciato dalla tenuta consiste nell’impiegare sostanza organica e fertilizzanti di origine naturale destinati sia al suolo sia alle piante, utilizzando allo stesso tempo unicamente rame e zolfo nella difesa fitosanitaria e ricorrendo a preparazioni vegetali per stimolare la naturale resistenza della vite. Viene inoltre adottata la tecnica della confusione sessuale nel vigneto, che consiste nel rilascio di ormoni volti a destabilizzare gli insetti dannosi riducendone sensibilmente la popolazione.

Marques de Caceres Vino Ecologico Bio Rioja consta di un assemblaggio di Tempranillo (75%) e Graciano (25%), provenienti da ceppi di circa 20 anni di età coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica a Finca de Barrio, su terreni rocciosi. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli sono quindi selezionati e conservati per qualche ora a basse temperature. Successivamente si procede con la diraspatura e la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, accompagnata da 8-10 giorni di macerazione sulle bucce. Anche il conseguente periodo di maturazione di alcuni mesi ha luogo in acciaio, al fine di preservare le più pure caratteristiche varietali, ricercando al contempo la leggerezza gustativa.

Il Vino Ecologico Bio Marques de Caceres Rioja ha un colore rosso rubino luminoso. Al naso emergono descrittori fruttati di ribes e lampone, associati a richiami floreali di geranio e violetta. In bocca risulta delicato e setoso, con tannini morbidi, ottima sapidità e grande persistenza aromatica. Un Rioja perfetto da bere in gioventù in virtù della sua notevole accessibilità e immediatezza.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Setoso, sapido e lieve, di grande persistenza aromatica

Profumo

Frutti di bosco come ribes e lampone, geranio e viola