Whisky Single Malt Aberlour 10 Anni

Il Whisky Aberlour 10 Anni incarna con semplicità ed eleganza il classico stile dello Speyside, caratterizzato da un profilo aromatico dolce e rotondo. Al naso esprime sensazioni di uva passa e caramello. Il sorso è vellutato e avvincente, con ritorni aromatici dolci e speziati

29,00 € 32,50 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d’orzo
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento - maturazione
10 anni in botti americane ex-Bourbon e botti europee ex-Sherry

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

Ben dieci anni di affinamento sono necessari a questo Whisky per raggiungere il giusto grado di maturità e la giusta personalità, sia nei profumi al naso che all’analisi gustativa. Un processo lento, che mette in luce l’artigianalità di Aberlour nel creare distillati di gran raffinatezza. La pazienza, come in quasi tutti gli aspetti della vita, è una virtù che ricompensa coloro che sanno aspettare senza perdersi d’animo, ed è così anche con questo Single Malt 10 anni: dopo pochi attimi si è quasi già schiavi di un sorso che unisce carattere e cremosità, rendendo la beva un gesto naturale.

Il Whisky Single Malt 10 anni viene realizzato da Aberlour con un processo produttivo altamente artigianale, che si avvale sin dall’origine di ingredienti di assoluta qualità. L’orzo, accuratamente selezionato, viene macerato in acqua pura di sorgente e il maltaggio viene effettuato senza l’utilizzo di torba, per non coprire i delicati profumi dell’orzo; poi il malto viene posto a fermentare, e il mosto ottenuto viene distillato per due volte. Infine si passa alla fase di maturazione, svolta per 10 anni in barili che una volta contenevano Bourbon e Sherry, al fine di aumentare il profilo aromatico del prodotto finale.

Questo Whisky Single Malt 10 anni prodotto dalla distilleria Aberlour si presenta con un colore giallo dorato molto intenso. Il ventaglio di profumi che avvolge delicatamente il naso manifesta note fruttate dolci, che si alternano a tocchi che richiamano caramello e nocciole. Al palato colpisce per l’estrema morbidezza, che avvolge la bocca sin dai primi sorsi, e per il gusto delicatamente speziato. Una bottiglia da riservare alle conversazioni del dopo cena, per trascorrere una serata in compagnia dei propri amici all’insegna di un distillato di grande qualità.

Colore Giallo dorato intenso

Profumo Dolce e fruttato, di uva passa, caramello e nocciole

Gusto Morbido, vellutato e avvolgente, con aromi di miele e spezie dolci

produttore: Aberlour

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1879
Indirizzo
Aberlour Distillery, Aberlour, Banffshire AB38 9PJ