Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Breton Single Malt 'Classic' Armorik

Whisky Breton Single Malt 'Classic' Armorik

Armorik

Il Whisky Breton Single Malt “Classic” di Armorik è il biglietto da visita di una delle migliori distillerie di Whisky dell’Europa continentale. Storica realtà Bretone che distilla dal 1900 e produce Whisky da 50 anni, fa maturare diverse annate in botti ex-bourbon. Il risultato è uno spirit intenso, piacevolmente grasso e cremoso, dai molti sentori fruttati: pesca, mango, mela, frutto della passione… tutti abbracciati da cenni di rovere tostato e vaniglia. Il sorso ha una buona persistenza e intriganti cenni iodati che ricordano l’oceano bretone

59,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Diverse annate maturano in botti ex-bourbon

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY BRETON SINGLE MALT 'CLASSIC' ARMORIK

Il Breton Whisky Single Malt ‘Classic’ della distilleria francese Armorik è un distillato dal carattere originale, pregevole espressione della giovane Indicazione Geografica del Breton Whisky. Come suggerisce il nome, questo whisky rappresenta l’etichetta dallo stile più classico realizzata dalla distilleria, premiata in competizioni internazionali nell’ambito del whisky. Sebbene la produzione di whisky sia stata avviata da Armorik negli anni ’80 del secolo scorso, la sua tradizione liquoristica affonda le proprie radici nel 1900, anno in cui Léon Warenghem fondò la distilleria nella città bretone di Lannion, nella suggestiva Costa di Granito Rosa.

Il ‘Classic’ Single Malt Whisky Breton Armorik viene elaborato a partire da orzo francese coltivato a regime biologico. Dopo la raccolta il cereale viene sottoposto all’operazione di maltaggio e macinatura prima di essere miscelato con acqua proveniente dalla sorgente di Rest Avel, situata 100 metri al di sotto della distilleria. Segue la fermentazione alcolica della massa tramite l’inoculo di lieviti appositamente selezionati per la produzione di whisky e quindi la doppia distillazione del fermentato in alambicchi di rame Pot Still e Spirit Still. Successivamente, il distillato viene posto a invecchiare per un lungo periodo in botti di legno di varia età impiegate in precedenza per la maturazione del bourbon. Infine, prima dell’imbottigliamento finale il Master Blender stabilisce l’assemblaggio ideale tra i distillati a disposizione, passaggio chiave per determinare lo stile del whisky.

Armorik Single Malt Breton Whisky ‘Classic’ possiede una colorazione ambra luminoso. Al naso affiorano complessi e intensi sentori di frutta tropicale, cereali, frutta fresca e spezie dolci come la vaniglia. Il gusto è ricco, vellutato e avvolgente, coerente con l’olfatto nelle sue sensazioni dolci e fruttate, dal finale lungo e caloroso caratterizzato da cenni di iodio.

Colore

Ambrato brillante dai riflessi dorati

Gusto

Complesso, vivace e molto caldo, scorrevole e cremoso

Profumo

Mango, frutto della passione, pesca, albicocca, vaniglia