Whisky Single Malt 'Casg Annamh' Aberlour

Il Whisky Aberlour “Casg Annamh” è un Single Malt prodotto in quantità limitate, invecchiato in tre differenti tipi di botte: prima in botti europee ex-Sherry e poi in due differenti tipi di botti americane. Ha un profilo aromatico intenso e profondo, giocato inizialmente su ricchi sentori di frutta e poi su spezie secche e dolci, tra cui zenzero e cannella

53,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d’orzo
Regione
Gradazione
48.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
Almeno 12 anni in tre differenti botti: prima in botti europee ex.Sherry e poi in 2 tipi di botti americane

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Aberlour Casg Annamh

Il Whisky “Casg Annamh” di Aberlour è un Single Malt prodotto nella regione scozzese dello Speyside, che occupa l’area nord-est del Paese. È un Whisky intenso, profondo, caratterizzato da un frutto ricco, morbido e delicatamente speziato. Una grande attenzione viene riservata alla scelta dei legni per l’affinamento. Il Whisky invecchia in botti precedentemente utilizzate per i profumati vini liquorosi di Jerez della Frontera e poi in due diversi tipi di botti americane. Grazie a questo periodo trascorso in nobili legni, il Single Malt acquisisce note complesse, che ne ampliano molto lo spettro aromatico.

Whisky Single Malt “Casg Annamh” è un distillato prodotto da un nome storico della regione dello Spyside. La distilleria Aberlour si trova nell’omonimo villaggio, caratterizzato da sorgenti di acque purissime, elemento fondamentale per produrre grandi Whisky. Un luogo magico, in antichità abitato da Druidi. L’orzo è di eccellente qualità e viene maltato senza utilizzare torba. La distilleria può contare su alambicchi a collo di cigno alimentati a vapore, che grazie a un lungo processo di doppia distillazione, garantiscono Single Malt di grande finezza. La distilleria ha conservato uno stile tradizionale, legato alle più antiche consuetudini artigianali, che sono rimaste invariate nei secoli. La straordinaria cura nella distillazione e la scelta molto accurata dei legni, garantisce Whisky di straordinario fascino, morbidezza e complessità aromatica.

Single Malt “Casg Annamh” della distillazione Aberlour è un Whisky di grande eleganza, realizzato con malto d’orzo in stile Speyside. Prima d’essere imbottigliato, il distillato matura in legno per un periodo di ben 12 anni. Nel bicchiere si presenta di un colore ambrato con venature mogano. Il profilo olfattivo è caratterizzato da note ricche e intense di ciliegie, arancia sanguinella, frutta rossa matura, note di spezie dolci. Al palato si presenta morbido e avvolgente, caldo e profondo, con aromi fruttati dolci, sensazioni di liquirizia e spezie, che vanno a chiudere in modo armonioso con un finale fresco che ricorda lo zenzero.

Colore Ambrato mogano intenso e profondo

Profumo Ricco, intenso e fruttato, di ciliegie, arance rosse, resina, cannella e spezie dolci

Gusto Morbido, intenso, caldo, speziato e leggermente dolce, dagli aromi di liquirizia, cannella e zenzero sul finale

produttore: Aberlour

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1879
Indirizzo
Aberlour Distillery, Aberlour, Banffshire AB38 9PJ