Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Speyside 'Spey - Linkwood' Samaroli

Whisky Single Malt Speyside 'Spey - Linkwood' Samaroli

Samaroli

Il Whisky Single Malt Speyside 'Spey - Linkwood' di Samaroli è un whisky prodotto in Scozia dal sorso caldo e morbido. Al naso sprigiona un boquet di aromi ampio e sfaccettato, dove le note vegetali di peperone e erbe aromatiche lasciano spazio a profondi sentori fruttati e floreali, concludendo, sia all'olfatto che al palato, su una nota lievemente speziata

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

45 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT SPEYSIDE 'SPEY - LINKWOOD' SAMAROLI

Il leggendario imbottigliatote indipendente italiano Samaroli fa tappa nello Speyside con questo Whisky Single Malt “Spey - Linkwood”, elaborato nei locali di una storica azienda. Linkwood Distillery venne fondata nel lontano 1821 nei dintorni di Elgin, una cinquantina di chilometri a nord-est di Inverness e presso le coste del Mare del Nord, ma il fattore Peter Brown dovette attendere tre anni prima che entrasse in vigore l’Excise Act e che la produzione di whisky diventasse quindi legale. La fondazione originaria è stata demolita e ricostruita una prima volta nel 1874, affiancata dopo circa un secolo da una costruzione più ampia: i due laboratori hanno operato insieme fino al 1985, per poi lasciare spazio unicamente alla distilleria più moderna.

Il Whisky Single Malt Speyside “Spey - Linkwood” è la declinazione firmata Samaroli, in chiave di eleganza e sensualità, di un classico territorio scozzese. Lo spirito viene prodotto in maniera tradizionale all’interno di alambicchi scaldati a vapore, mentre il lento periodo di maturazione ha luogo in barili di rovere di primo utilizzo, precedentemente utilizzati per il Bourbon. La gradazione alcolica viene abbassata ai 45° dell’imbottigliamento attraverso l’utilizzo dell’acqua pura proveniente dalle sorgenti di Millbuies.

L’aspetto luminoso del Whisky Single Malt Speyside “Spey - Linkwood” proposto da Samaroli si accompagna ad una veste di intense sfumature dorate. Il bouquet si offre particolarmente ampio e articolato, introdotto da un profondo afflato speziate che porta fino all’incenso. Gli aromi emergono in una sorprendente sequenza di orticola freschezza, con note sapide di melanzana e acerba croccantezza di peperone, sottolineati da una ricchezza floreale selvatica e solare, mentre si palesa una vena balsamica di lavanda. Tocchi zuccherini di pesca e terziari di cipria danno un’idea dell’assaggio, che si rivela di grande spessore: al palato esplode una ricchezza avvolgente e calorica, attraverso un sorso di lunga persistenza e dall’accento piccante finale.