Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Airén Bianco 'Vivo del Aire' Spumante Ancestrale Torresano

Airén Bianco 'Vivo del Aire' Spumante Ancestrale Torresano

Torresano

L’Airén Bianco “Vivo del Aire” Spumante Ancestrale di Torresano è un vino frizzante leggiadro, come indica il nome. Realizzato con uve Airén, tra i vitigni più produttivi di Spagna, raccolte a grandi altitudini: le viti si trovano a quasi 700 metri sul livello del mare! Al naso, si percepiscono fragranze fresche di fiori, agrumi e note erbacee. In bocca presenta grande sapidità e buona freschezza, con l’effervescenza che solletica amabilmente il palato. Un ottimo vino per rinfrescarsi ed accompagnare piatti leggeri di verdure o pesce

11,50 

Caratteristiche

Vitigni

Airen 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AIRÉN BIANCO 'VIVO DEL AIRE' SPUMANTE ANCESTRALE TORRESANO

Lo Spumante Ancestrale Airén Bianco ‘Vivo del Aire’ della piccola cantina artigianale Torresano è un rifermentato in bottiglia dal gusto leggiadro e brioso realizzato all’interno della regione vinicola spagnola di Castiglia La Mancia. Il vitigno a bacca bianca Airén, autoctono di La Mancia, è uno dei più diffusi in Spagna, dove rappresenta all’incirca il 25% della superficie vitata complessiva. Fino agli anni ’90 costituiva la varietà più coltivata di tutto il mondo, apprezzata tanto per la sua elevata produttività quanto per la sua resistenza verso la siccità e le malattie della vite. Le prime testimonianze documentate di un vitigno chiamato Airén risalgono al 1615, sebbene già nel XV secolo quest’uva era citata con il nome di Lairén.

L’Airén Bianco Spumante Ancestrale ‘Vivo del Aire’ di Torresano è un 100% Airén da viti di circa 60 anni di età allevate a un’altitudine di 680 metri sul livello del mare secondo pratiche di viticoltura rigenerativa. Dopo la raccolta le uve vengono vinificate in bianco attraverso fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Quando il processo fermentativo non è ancora del tutto completo il liquido viene posto in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale. Durante l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o di filtrazione.

Il ‘Vivo del Aire’ Torresano Spumante Ancestrale Bianco Airén ha un colore giallo paglierino chiaro con bollicina moderata. L’olfatto offre suggestioni di mela verde, gelsomino e macchia mediterranea, combinate a gradevoli percezioni vinose di mosto e lievito. Sorso fresco e sapido, di buon corpo e leggera effervescenza, munito di una chiusura fragrante e piacevolmente ruspante.

Colore

Giallo paglierino chiaro, moderata frizzantezza

Gusto

Fresco e molto sapido, di buon calore, moderata effervescenza, piacevolmente ruspante

Profumo

Mela verde, gelsomino mosto, lieviti, macchia mediterranea