Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Pas Dosè Contratto 2020

Alta Langa Pas Dosè Contratto 2020

Contratto

Questo Alta Langa Pas Dosé è l'omaggio di Contratto al suo primo Spumante millesimato prodotto in Italia nel 1919. Dai tratti femminili, gentili, eleganti e delicati, incanta con la sua beva fresca, briosa e soave, svelando un bouquet molto fragrante di agrumi, frutta secca, ricordi minerali ed elementi di pasticceria

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA PAS DOSÈ CONTRATTO 2020

L'Alta Langa Pas Dosè Contratto è la bollicina di cui ci si innamora subito, di grande finezza ed eleganza, colpisce per il suo carattere profondamente femminile. Omaggio al primo spumante millesimato italiano del 1919, questo Metodo Classico è prodotto con Pinot Nero per l’80% e Chardonnay per il 20%. Va sottolineato che questo vino, oltre ad aver ottenuto ottimi punteggi dalle più importanti guide enogastronomiche del Paese, ha un prezzo che correlato alla qualità invita all’acquisto di questa bollicina piemontese.

Il Contratto Pas Dosè Alta Langa ha i suoi vigneti collocati ad un’altitudine di circa 650 metri che affondano le radici su suoli composti da roccia, sabbia e depositi marini. Una volta effettuata la raccolta il lavoro passa all’interno della cantina dove avviene la fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Successivamente la seconda fermentazione avviene all’interno delle bottiglie, come vuole da tradizione dell'Alta Langa Metodo Classico. Il processo produttivo si conclude con l’affinamento sui lieviti per 36 mesi.

Il Pas Dosè Alta Langa di Contratto si presenta al bicchiere con uno scarico giallo paglierino composto da una bollicina fine e di invidiabile persistenza. La franchezza del pompelmo e la rotondità della frutta secca sono gli elementi di spicco del quadro olfattivo di questo Alta Langa spumante. Crosta di pane e pasticceria completano il bouquet tipica della metodologia produttiva descritta poco prima. Portato al palato si viene travolti dalla maestosa coesione tra freschezza e morbidezza che rendono il sorso delicato ma dalla decisa struttura. Gentile e sensuale questo intrigante connubio in bollicina tra Pinot Nero e Chardonnay è il promesso sposo di piatti a base di pesce, preferibilmente a struttura più grassa come crostacei e molluschi.

Colore

Giallo paglierino scarico con perlage sottile e persistente

Gusto

Delicato, soave, gentile, fine e di grande freschezza

Profumo

Note di agrumi freschi, frutta secca, nocciola, sensazioni floreali e reflui minerali