Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cristal' Louis Roederer 2015 (Confezione)
98 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Cristal' Louis Roederer 2015 (Confezione)

Roederer

Lo Champagne Brut "Cristal" di Louis Roederer è uno champagne di grande fascino ed eleganza, nato da un affinamento di 6 anni sui lieviti. Corposo e intenso, morbido e cremoso, dotato di complessi sentori burrosi, fruttati e minerali, è lo champagne ideale per lunghi invecchiamenti in cantina

290,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 55%, Chardonnay 45%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

72 mesi sui lieviti e 8 mesi in bottiglia dopo la sboccatura

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'CRISTAL' LOUIS ROEDERER 2015 (CONFEZIONE)

Lo Champagne Brut “Cristal” di Louis Roederer viene proposto in una confezione astucciata, che ne sottolinea l’esclusivo prestigio. Si tratta di un’edizione speciale, dedicata ai collezionisti, o a chi desidera fare un regalo di classe. Il Brut “Cristal”, infatti, è una delle etichette, non solo dello Champagne, ma più in generale del mondo del vino, più famose e ricercate al mondo. Da sempre simbolo di lusso, è nata nel lontano 1876 per venire incontro al desiderio dello Zar Alessandro II di poter degustare ogni anno la migliore cuvée della Maison. Per quest’etichetta, è stata anche creata l’apposita bottiglia in cristallo, che sottolinea la purezza assoluta di uno Champagne capace di coniugare raffinata eleganza, intensità e complessità, grazie alla qualità delle uve e al lunghissimo periodo di affinamento sui lieviti.

Il “Cristal” Louis Roederer è uno Champagne Brut che fa parte della ristretta élite delle bottiglie più importanti della regione. È il frutto del savoir- faire di una Maison storica e di un parco vigne che può contare su oltre 240 ettari, per la maggior parte classificati come Premier e Grand Cru. Ancora oggi lo Champagne rappresenta la punta di diamante della produzione della Maison e viene realizzata solo nelle annate in cui la vendemmia è considerata di qualità eccezionale.  Le uve Pinot Noir e Chardonnay provengono in parti uguali dal vigneto della Rivière, della Montagne de Reims e dalla Côte des Blancs, in particolare dai Cru di Verzenay, Verzy, Beaumont-sur-Vesle, Ay, Avize, Mesnil-sur-Oger, Cramant. Ogni vigna viene vendemmiata e vinificata separatamente. I grappoli sono pressati delicatamente e dopo la fermentazione, i vins clairs riposano alcuni mesi in legno, con uno svolgimento parziale della malolattica. L’assemblaggio definitivo rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di 6 anni.

Il Brut “Cristal” è uno Champagne realizzato dalla Maison Louis Roederer per esaltare la qualità della sua produzione. Un’eccellenza di livello assoluto, che per le sue particolari caratteristiche, è particolarmente adatto da degustare a tavola con un menù importante a base di pesce o di carni bianche dal gusto delicato. Seduce lo sguardo con un bellissimo color oro dai riflessi luminosi e brillanti, attraversato da un perlage di notevole finezza e persistenza. Raffinato e intenso, svela un bouquet con delicati profumi floreali, fragranze di scorza d’agrumi candita, aromi di frutta gialla, note di pain brioche e crosta di pane, cenni di mandorla, frutta secca e di torrefazione. L’ingresso al palato è vivace e armonioso, con un sorso suadente e ampio, aromaticamente ricco e complesso. Il finale è fresco e persistente, con una nitida vena minerale e gessosa.

Colore

Giallo paglierino luminoso con finissimo perlage

Gusto

Morbido e pieno, ricco e generoso, cremoso e polposo, con ritorni continui di mineralità e aromi floreali

Profumo

Di grande fascino che si esprime su intense note tostate e burrose di pasticceria, chiude con complessi sentori fruttati, floreali e minerali