Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru Cramant Bereche et Fils 2017

Champagne Extra Brut Grand Cru Cramant Bereche et Fils 2017

Bereche et Fils

Lo Champagne Extra Brut Cramant di Bereche et Fils è un Grand Cru sofisticato dal sorso ricco e avvolgente. Prodotto a base di Chardonnay e affinato a lungo nella cantina dei fratelli Raphael e Vincent, al naso esprime morbidi aromi di biancospino, crosta di pane e note tostate, e al palato è sostenuto da un perlage sottile e estremamente piacevole. Uno Champagne da conservare per i momenti speciali!

208,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tonneaux e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Sosta sui lieviti per 54 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU CRAMANT BERECHE ET FILS 2017

Champagne Bereche et Fils, attraverso la propria cuvée Extra Brut Grand Cru Cramant, dà voce all’interpretazione personale e quanto mai autentica di uno dei maggiori terroir della Côte des Blancs. La ricerca di un gusto originario passa attraverso la semplicità delle lavorazioni, al fine di lasciar parlare unicamente la storia del territorio, attraverso il calice.

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Cramant elaborato dal domaine Bereche et Fils prende vita dalle uve Chardonnay provenienti da due lieux-dit, estesi sulla superficie totale di 4.000 metri quadri, nei vigneti di proprietà del territorio della Côte des Blancs. Bateau, un appezzamento a 190 metri sul livello del mare, e Chemin de Chalons, alla quota di 170 metri, condividono un terreno di natura argillosa e calcarea, sopra suoli di gesso del periodo Campaniano, ovvero antichi di almeno 70 milioni di anni, affioranti in superficie. Le viti hanno superato una età media di 45 anni e sono allevate secondo i principi della certificazione Haute Valeur Environnementale: inerbimento tra filari, gestione accurata della chioma, concimazioni organiche e i pochissimi trattamenti effettuati solo con prodotti biologici. I grappoli sono raccolti manualmente a maturità e pressati in maniera tradizionale: la lenta fermentazione ha luogo in botti di rovere francese e il vin claire affina sui propri lieviti per alcuni mesi. La presa di spuma in bottiglia avviene “sous liege”, ovvero con tappo di sughero e legatura tramite spago: la sosta sui lieviti si protrae per 54 mesi in cantina. Il dosaggio finale, dopo il degorgement eseguito a mano, si attesta intorno ai 3 grammi di zucchero per litro.

Champagne Extra Brut Grand Cru Cramant di Bereche et Fils mostra un sorprendente colore dalle sfumature grigio perla e riflessi verdi. Il naso, ampio e di grande delicatezza, suggerisce sentori di biancospino sopra un fondo di gesso leggermente umido. Il sorso è untuoso, smaccatamente iodato, mentre il finale si palesa come uno splendido equilibrio tra morbidezza ovattata e verticalità gessosa: la purezza estrema che ne scaturisce è una emblematica eco dei grandi terroir della Côte des Blancs

 

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdognoli

Gusto

Sorso ricco, fresco, dal finale avvolgente e persistente

Profumo

Note di fiori freschi in cui spicca il biancospino si alternano a nuances cremose e tostate