Champagne Brut Blanc de Noirs Fleury

Il Blanc de Noirs della storica maison Fleury è uno Champagne che racchiude in un solo sorso vigoria ed eleganza. Un Pinot Noir vinificato in purezza secondo i precetti dell'agricoltura biodinamica composto da almeno un 25% di vini di riserva che conferiscono al calice quel tratto tipico e inconfondibile della domaine di provenienza. Freschezza e frutto raffinato al naso, cedono il passo a un sorso intenso, raffinato e di bella spinta fragrante. Vino Biodinamico, fatto come una volta con metodi artigianali

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Noir 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Terreni kimmeridgiani argillosi e calcarei
Vinificazione
Prima fermentazione in tini di acciaio smaltati e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise
Affinamento - maturazione
Almeno 24 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Biodinamici, Artigianali fatti come una volta, Recoltant Manipulant,

Premi e riconoscimenti

James Suckling
92 / 100
Wine Spectator
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Blanc de Noirs Fleury

Lo Champagne Blanc De Noirs della cantina Fleury è una bollicina vigorosa ed elegante, espressione di grande classe della Côte de Bars, il distretto più meridionale della regione dello Champagne. Viene ottenuto da uve Pinot Nero in purezza realizzato dall’assemblaggio di vini base di diverse annate. La cantina, storica realtà a conduzione famigliare, è stata la prima nella regione ad iniziare un percorso di ricerca culturale ecologica per cercare di limitare l’utilizzo di prodotti chimici e dal 1989 lavora seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. Le vigne sono situate a Courteron su colline con suoli prevalentemente argilloso-calcarei di origine giurassica. 

Il Blanc De Noirs Brut è uno Champagne non millesimato, le cui uve, raccolte manualmente e attentamente selezionate, vengono pressate manualmente con una pressa verticale e poi fatte fermentare in tini di acciaio smaltati per ottenere il vino base a cui segue la presa di spuma o addizione di liqueur de tirage. Il vino riposa poi in bottiglia sui propri lieviti per circa 24 mesi, dopodiché si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liqueur d’expedition fino a raggiungere il grado zuccherino desiderato, come da categoria brut.

Il Fleury Blanc De Noirs si presenta alla vista di un colore giallo dorato carico con riflessi brillanti e un perlage fine e persistente. Al naso diffonde sentori di frutta bianca, tra cui la pera e la pesca, frutti a bacca rossa come il lampone, note biscottate e sfumature tostate. In bocca è intenso, fruttato e cremoso. Un Pinot Noir di buona complessità, raffinatezza e dotato di una struttura che esprime al meglio le caratteristiche proprie del vitigno e della componente argillosa del territorio da cui proviene. Il finale è caratterizzato da una verve morbida e fragrante che lo rende molto rinfrescante.

 

Colore Giallo dorato con perlage fine

Profumo Apertura fresca e nitida con profumi di pera matura e lamponi e sfumature tostate

Gusto Intenso e fruttato con un corpo fine e soave e una verve morbida e fragrante

produttore: Fleury

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1895
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100
Produzione annua
200.000 bt
Indirizzo
43 Grande Rue - 10250, Courteron, Francia

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati