Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Extra Brut 'Dom Ruinart' Magnum Ruinart 2007 (Confezione)
95 -@@-9-James Suckling

Champagne Rosé Extra Brut 'Dom Ruinart' Magnum Ruinart 2007 (Confezione)

Ruinart

Lo Champagne Rosé Extra Brut “Dom Ruinart” di Ruinart è il rosé cardinale della grande ‘maison’ di Reims, uno dei grandi della sua categoria che porta il nome del monaco che fondò questa realtà vitivinicola. Il bouquet complesso si sviluppa prima tra aromi floreali e note agrumate, per raggiungere vette speziate sul finale, con accenni intriganti di scorza di zenzero. L’attacco al palato è morbido, di grande freschezza e scorrevolezza, si avvertono poi grande sapidità e una tipica nota amarognola di mandorla. La bollicina è finissima, marchio della grande eleganza del ‘Dom’. Un Magnum straordinariamente unico!

950,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 85%, Pinot Noir 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo Methode Champenoise

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ EXTRA BRUT 'DOM RUINART' MAGNUM RUINART 2007 (CONFEZIONE)

Lo Champagne Rosé Extra Brut “Dom Ruinart” 2007 della Maison Ruinart è proposto in versione Magnum e in una prestigiosa confezione in legno. Si tratta di un millesimato di alta gamma, simbolo dell’allure e della fama di uno dei nomi più importanti in assoluto della Champagne. È una bottiglia riservata ai collezionisti o agli intenditori più esigenti, sempre alla ricerca di esperienze gustative indimenticabili. La straordinaria selezione delle uve e il lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti, regalano un bouquet raffinato ed elegante, supportato da una struttura e da una persistenza, che ne fanno per perfetto Champagne gastronomico da degustare a tutto pasto.

Champagne Rosé Extra Brut “Dom Ruinart” 2007 Magnum di Ruinart, in Confezione in legno, è una vera icona di questa storica Maison, che dall’inizio del ‘700, ha segnato la storia e il successo dello Champagne nel mondo. Questa cuvée di punta è realizzata con una percentuale maggioritaria di Chardonnay, proveniente soprattutto dai Grand Cru della Côte des Blancs: Avize, Chouilly, Le Mesnil-sur-Oger, Oger e dai terroir di Sillery e Verzenay della Montagne de Reims; mentre il Pinot Noir viene dal Grand Cru d'Aÿ. Come da consuetudine, le vinificazioni avvengono separatamente per vitigno e singola parcella. Al termine delle fermentazioni in vasche d’acciaio a temperatura controllata, i vini base si affinano per alcuni mesi svolgendo anche la malolattica. Al momento dell’assemblaggio, come da tradizione, si unisce anche una piccola percentuale Pinot Noir vinificato in rosso. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un periodo di sosta sur lattes di almeno 10 anni.

Champagne Rosé Extra Brut “Dom Ruinart” Magnum 2007 di Ruinart, proposto in Confezione in legno, è una bottiglia da conservare per una serata speciale o da stappare in occasione di un anniversario. È l’icona del prestigio assoluto di una Maison che contribuito alla nascita del mito dello Champagne. Alla vista ha un bellissimo colore rosa delicato ed esprime delicati profumi floreali, note di pompelmo rosa, melagrana, lampone, ribes rosso cenni di crosta di pane e spezie. L’ingresso al palato è ricco e ampio con un frutto ancora croccante e ricco, che conduce a un finale fresco e molto persistente.

Gusto

Setoso ed aromatico, poi scorrevole e molto sapido, sul finale bollicina persistente e piacevolmente amaricante

Profumo

Violetta, peonia, arancia rossa e kumquat, cannella, noce moscata e zenzero