Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Almanach n°3' Gratiot & Cie

Champagne Rosé Brut 'Almanach n°3' Gratiot & Cie

Gratiot & Cie

Lo Champagne Rosé Brut "Almanach n°3" di Gratiot & Cie è una bollicina dalle vesti rosate e luminose realizzato a partire da un assemblaggio di tutte e tre le varietà tipiche della regione. Fine e femminile, espressivo e sontuoso, resta a contatto con i lieviti in bottiglia per almeno 3 anni e si contraddistingue per il suo bouquet fruttato e floreale, con netti rimandi a frutti a polpa rossa e per un sorso setoso e scorrevole, ravvivato da lunga freschezza e persistenza

33,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 41%, Chardonnay 38% e Pinot Noir 21%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica (94%) in serbatoi di acciaio con macerazione di 15 ore e piccola aggiunta di vino rosso, seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'ALMANACH N°3' GRATIOT & CIE

Il Rosé Brut “Almanach n°3” della Maison Gratiot & Cie è un rosé ricco e intenso, che viene prodotto con un’alta percentuale di Meunier e un piccolo saldo di Pinot Noir e Chardonnay. Si tratta di uno Champagne dalla struttura importante e dalla vocazione decisamente gastronomica. Per il suo sorso lungo e persistente, è un o Champagne che risulta particolarmente adatto ad abbinamenti a tutto pasto, anche con carni bianche o con carni d’agnello cotte al rosa. Il profilo aromatico è ampio e complesso, caratterizzato da fragranti note fruttate e raffinati sentori evolutivi, dovuti al lungo affinamento sui lieviti.

Lo Champagne Rosé Brut “Almanach n°3” è prodotto dalla Maison Gratiot & Cie, che coltiva circa 18 ettari di vigne nel dipartimento dell’Aisne, con una netta prevalenza di Meunier, l’uva a bacca rossa più tipica dell’area. Il domaine si estende sui territori comunali di: Saulchery, Charly-sur-Marne, Villiers-Saint-Denis, Romeny-sur-Marne, Azy-Bonneil e Essomes-sur-Marne. Le 43 parcelle sono gestiste con grande cura e passione, in modo da poter raccogliere sempre uve di ottimo livello qualitativo. Al termine della vendemmia, le uve sono pigiate in modo soffice e il mosto è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox. Ai vins clairs del millesimo si aggiunge un 24% di vino di riserva, un 10% di vino rosso e un 26% di rosé de Saigné. Al termine dell’assemblaggio, si crea la cuvée e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi.

“L’Almanach n°3” è uno Champagne Rosé Brut di Gratiot & Cie che esprime lo stile classico delle grandi cuvée rosé. È realizzato con uve selezionate dalle pregiate parcelle di Les Gains, Les Gouges, Les Fontenies. Nel calice si presenta con un colore rosso ciliegia brillante, dai lievi riflessi arancio. Il perlage è fine e continuo. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di piccoli frutti di bosco, di ciliegia, fragola e frutta matura a polpa rossa.  Al palato ha una struttura importante, con un sorso deciso, intenso, aromaticamente ampio e molto ricco. Il finale è armonioso, fresco, lungo e di grande persistenza gustativa.

Colore

Rosso ciliegia trasparente con trame aranciate

Gusto

Avvolgente, fine e sontuoso, di grintosa freschezza e amabile aromaticità

Profumo

Piccoli frutti a polpa rossa, lamponi e fragoline, fiori freschi e echi salini