Corton Grand Cru 'Clos du Roy' Antonin Guyon 2009

Il Corton Grand Cru "Clos du Roy" di Guyon è un vino rosso prestigioso, elegante e complesso della Borgogna a base di Pinot Nero, affinato per 18 mesi in barrique. Incanta l'olfatto con sentori di prugne, mirtilli, erbe selvatiche e spezie. Al palato è morbido, dinamico, intenso e persistente

Caratteristiche

Denominazione
Corton AOC
Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
18 mesi in barrique di rovere francese per il 50% nuove

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
2009
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Corton Clos du Roy

Il Corton Grand Cru "Clos du Roy" del Domaine di Antonin Guyon è un Pinot Noir elegante e raffinato, che viene prodotto in uno dei Gran Cru più famosi della Côte d'Or. Il grande vitigno di Borgogna esprime in questo terroir vini di notevole complessità aromatica, intensi e longevi. L’affinamento di 18 mesi in barrique, contribuisce a donare una grande armonia al sorso, che conquista fin dal primo assaggio.

Il Corton "Clos du Roy" Grand Cru di Antonin Guyon è prodotto nella pregiata terra di Borgogna. Il domaine gestisce circa 48 ettari, che si trovano nei celebri Premier Cru e Grand Cru di: Gevrey-Chambertin, Chambolle-Musigny, Pernand-Vergelesses, Aloxe-Corton, Corton, Savigny, Beaune, Volnay e Meursault. Le vigne sono coltivate con grande cura e con pochissimi trattamenti, le vendemmie si svolgono manualmente, con una prima scelta dei grappoli in vigna e una seconda selezione in cantina, prima di procedere alla vinificazione. Corton è l’unico Grand Cru riservato a uve a bacca rossa della Côte de Beaune. Gli appezzamenti della tenuta sono coltivati su bellissimi rilievi collinari nel territorio comunare d'Aloxe-Corton. Le vigne da cui provengono le uve utilizzate per realizzare il “Clos du Roy” hanno un’età media di 50 anni e sono coltivate in 55 piccole parcelle nelle migliori zone del territorio. I suoli sono composti da marne calcareo-argillose particolarmente vocate. La fermentazione si svolge in tini di rovere a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 18 mese in barrique di rovere francese, per metà nuove.

Il "Clos du Roy" Corton di Antonin Guyon è un Pinot Noir che esprime tutto il fascino dei più prestigiosi vini della Borgogna. Si presenta con una veste color rubino brillante. Il bouquet esprime aromi di mora, mirtillo, prugna, sentori di sottobosco e sfumature leggermente speziate. Il sorso è armonioso, complesso e intenso, con un finale fresco e minerale, di grande persistenza gustativa.

Colore Rosso rubino

Profumo Sentori fruttati di prugna, mora e mirtillo con note erbacee e un finale leggermente speziato

Gusto Intenso, dotato di tannini decisi e buona persistenza

produttore: Guyon Antonin

Vini principali
Pinot Nero
Anno fondazione
1962
Ettari vitati
48
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Vincent Nicot
Indirizzo
2 Rue de Chorey - 21420 Savigny-lès-Beaune

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati