Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Giachino

In Savoia nel segno del biologico
Regione Savoia (Francia)
Ettari vitati 9
Indirizzo 189 Chem. des Côtes, 38530 Chapareillan, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11820_domaine-giachino_2464.jpg?v=1709219659

Seguendo una filosofia produttiva artigianale ed ecosostenibile, da oltre 20 anni il Domaine Giachino si fa interprete del territorio del Parco Naturale Regionale di Chartreuse, nella regione vinicola della Savoia. Infatti, il rispetto verso la natura e l’ambiente è un tema che la cantina ha avuto sempre a cuore, culminato con la totale conversione all’agricoltura biologica avvenuta nel 2006. Attraverso questo intimo legame con la terra, i fratelli Frédéric e David Giachino sono convinti di poter estrapolare l’essenza del territorio. Per secoli la famiglia Giachino è stata dedita all’agricoltura in Savoia, coltivando frutta, cereali e noci, oltre che viti. Nel 1988 Frédéric prese le redini della tenuta convertendola interamente alla viticoltura e qualche anno più tardi il fratello David, dopo una serie di esperienze nel settore viticolo, lo ha raggiunto.

I 9 ettari vitati sono distribuiti su diverse piccole parcelle impiantate alle pendici del Mont Granier e condotte a regime biologico certificato, escludendo quindi l’utilizzo di pesticidi, erbicidi e altri prodotti chimici di sintesi e impiegando sostanze di origine naturale per stimolare le naturali difese della pianta. I vitigni allevati sono esclusivamente quelli diffusi localmente, vale a dire Mondeuse, Gamay, Persan, Roussette, Altesse e, soprattutto, Jacquère, varietà che da sola occupa quasi il 70% della superficie vitata dei Giachino. Questi sono impiantati su terreni di matrice argilloso-calcarea a più di 1.000 metri di altitudine. Lo stesso approccio rispettoso della terra e dei suoi frutti è adottato in cantina dove viene rifiutato qualsiasi additivo enologico, spesso non ricorrendo neanche alle aggiunte di solfiti. Una visione produttiva che certamente renderà il lavoro più difficile e i rischi maggiori, ma capace di ripagare con espressioni pure e sincere.

La selezione di Domaine Giachino include diversi vini bianchi e rossi elaborati quasi unicamente da un solo vitigno, evitando assemblaggi allo scopo di svelare le intime caratteristiche varietali oltre che territoriali. Le bottiglie sono poi confezionate con illustrazioni simpatiche e ironiche che riflettono la personalità dei fratelli Giachino.