Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Exil' Baron di Pauli 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni

Gewurztraminer 'Exil' Baron di Pauli 2022

Baron Di Pauli

Il Gewürztraminer Exil è un vino bianco aromatico e avvolgente dell'Alto Adige che affina esclusivamente in acciaio. Note intense e tipiche di petali di rosa, frutta tropicale, cannella e noce moscata animano un corpo elegante, snello e fresco, bilanciato da una buona dotazione alcolica

Non disponibile

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewürztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione di 20 giorni sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'EXIL' BARON DI PAULI 2022

Il bianco Gewürztraminer “Exil” è il classico esempio di vino aromatico dell’Alto Adige. Un’etichetta che, grazie alla lavorazione svolta esclusivamente in acciaio, potremmo definire quasi didattica, tanto è precisa nel presentare i profumi e i sapori tipici del varietale di partenza. Una bottiglia dotata di una beva particolarmente rinfrescante, che porta con sé dunque un’ottima versatilità gastronomica, caratteristica a cui è sempre molto attenta la cantina Baron di Pauli, realtà produttiva che può vantare una storia di oltre trecento anni all’interno del terroir alto atesino.

“Exil” è un Gewürztraminer in purezza che nasce dai vgineti sparsi all’interno della denominazione dell’Alto Adige. I grappoli, raccolti manualmente durate la fase della vendemmia, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione, per poi essere diraspati. Segue la pressatura soffice degli acini selezionati e il mosto ottenuto da questa operazione fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per 20 giorni. Si prosegue infine con l’affinamento, in cui il vino rimane a stabilizzarsi per alcuni mesi in acciaio, per poi essere imbottigliato e commercializzato.

Il Gewürztraminer “Exil” si svela all’occhio con un colore giallo paglierino, caratterizzato da leggeri riflessi più dorati, visibili con evidenza soprattutto nell’unghia in fase di analisi del colore. Raffinato il naso, di chiara impronta aromatica, dove note di petali di rosa si alternano a tocchi di frutta tropicale e leggeri effluvi speziati. In bocca è di corpo leggero, snello, con un sorso rinfrescante, dotato di una bella persistenza finale. Un bianco fedele al varietale di partenza, che ben si presta per essere d’accompagnamento durante le cene a base di pesce e frutti di mare.

Colore

Giallo paglierino-dorato

Gusto

Avvolgente, fresco, intenso e di grande persistenza

Profumo

Elegante e aromatico, con note di petali di rosa, anice stellato, frutta tropicale e spezie dolci