Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gorgona Rosso Frescobaldi 2021
96 -@@-9-James Suckling

Gorgona Rosso Frescobaldi 2021

Frescobaldi

Il Gorgona Rosso Frescobaldi è un vino rosso fine ed elegante nato dalla collaborazione tra Frescobaldi e Gorgona, l'unica isola-penitenziario in Europa, con la collaborazione dei detenuti che lavorano in vigna e in cantina, a stretto contatto con la natura. Tinge il calice di rosso rubino vivace e brillante, al palato è pieno e avvolgente, rinfrescato da piacevoli note di erbe aromatiche e macchia mediterranea, che ritornano al naso nei profumi di mirto e rosmarino, che accompagnano i classici sentori di susina e ciliegia. Un vino dalla personalità carismatica e dalla storia importante, che merita di essere assaggiato, scoperto e raccontato

183,50 

Caratteristiche

Denominazione

Costa Toscana IGT

Vitigni

Blend di Sangiovese e Vermentino Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

Più di un anno in orcio di terracotta

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GORGONA ROSSO FRESCOBALDI 2021

Il Gorgona Rosso Frescobaldi, oltre ad essere un ottimo vino, possiede anche un alto valore etico. È un’etichetta che nasce dalla collaborazione tra la cantina Frescobaldi e l’Istituto di Pena di Gorgona. Viene prodotto sulla piccola isola dell’arcipelago toscano dai detenuti della Casa di Pena, che dal 1869 è stata destinata a colonia penale all’aperto. Il progetto prevede un percorso di reinserimento sociale che passa attraverso l’apprendimento di competenze in vigna e in cantina, che potranno poi essere utilizzate una volta scontata la pena. Dal 2011 gli agronomi e gli enologi di Frescobaldi seguono la gestione dei vigneti e le vinificazioni della piccola tenuta di Gorgona. La prima annata del Gorgona Rosso è stata prodotta nel 2015 e oggi rappresenta una splendida espressione del territorio.

Il Rosso Gorgona è il frutto dell’esperienza di una cantina storica della Toscana. La famiglia Frescobaldi gestisce diverse tenute nella zona del Chianti Classico, di Montalcino e Moltepulciano e produce una gamma di vini che rappresentano i migliori terroir della regione. Gorgona è l’isola più piccola e più rocciosa dell’arcipelago toscano, connotata da una limpida luminosità, da un clima tipicamente mediterraneo, influenzato dalle brezze marine. I terreni sono pietrosi e i ripidi pendii necessitano spesso di terrazzamenti sostenuti da muretti in pietra per consentire la coltivazione della vite. Tra i filari si coltivano in regime di agricoltura biologica Sangiovese e Vermentino Nero, che arrivano a perfetta maturazione con aromi intensi. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino si affina in orci di terracotta, in modo da mantenere intatto il corredo aromatico varietale.

Il vino Gorgona Rosso Frescobaldi è un rosso tipicamente territoriale, figlio di un progetto ambizioso e di grande valore umano. Un’etichetta rara e preziosa, realizzata in un numero limitato di bottiglie dedicate agli appassionati più attenti e sensibili. Di un bel colore rosso rubino luminoso, esprime all’olfatto aromi di erbe della macchia mediterranea, di rosmarino, timo, elicriso, cenni balsamici di ginepro, aromi di ciliegia matura, di piccoli frutti a bacca rossa, note di sottobosco e sfumature speziate. Armonioso e morbido, presenta tannini sottili e aromi ricchi e piacevolmente fruttati, che accompagnano a un finale lungo e persistente.

 

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Morbido, pieno e fresco allo stesso tempo, dai tannini fini e vellutati

Profumo

Intensamente fruttato, le note di ciliegia e susina matura si accompagnano ai profumi della macchia mediterranea, con note di mirto, rosmarino e ginepro