Grappa Barrique 'Sorsi di Nebbiolo da Gattinara' Distilleria Francoli

La Grappa "Sorsi di Nebbiolo da Gattinara" è una grappa secca invecchiata per 12 mesi in barrique tostate, ottenuta da uve Nebbiolo della zona del Gattinara. I profumi sono intensi, con note di cuoio, tabacco, tè e vaniglia. Il gusto è pieno e strutturato, ricco e complesso

39,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce di Nebbiolo dalla zona del Gattinara
Regione
Gradazione
41.5%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
12 mesi in barrique tostate del Limousin

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa Sorsi di Nebbiolo da Gattinara

La Grappa Riserva Barrique “Sorsi di Nebbiolo da Gattinara” della Distillerie Francoli fa parte della prestigiosa collezione “Sorsi di Luce”, che propone grappe di alta qualità da vinacce di vitigni pregiati. È un distillato invecchiato a lungo in legno, caratterizzato da un profilo morbido e armonioso, intenso e avvolgente. Gli aromi spaziano dall’uva passa, ai legni nobili, alle spezie al tabacco, per chiudere con un finale persistente e di grande equilibrio gustativo.

“Sorsi di Nebbiolo da Gattinara” è una Grappa prodotta dalla Distilleria Francoli, che dal 1875 opera a Ghemme, in Alto Piemonte, producendo grappe di grande qualità. Le vinacce arrivano direttamente in distilleria dalla zona di produzione del Gattinara e la qualità della materia prima, unita all’antica arte dell’alambicco, sono i segreti che consentono di realizzare distillati di grande finezza espressiva. Terminato il processo di distillazione, riposa in barrique tostate del Limousin per un periodo complessivo di almeno 12 mesi. Questo lungo affinamento consente di smussare tutte le asperità giovanili della grappa, che acquisisce un profilo più armonioso e morbido.

La Grappa Riserva Barrique “Sorsi di Nebbiolo da Gattinara” della Distillerie Francoli è un pregiato distillato per intenditori. Dedicata a chi ama i gusti delicati, raffinati e le note complesse d’evoluzione terziaria, dovute al periodo di affinamento in legni di rovere. Nel bicchiere si presenta con una bellissima veste dorata con leggeri riflessi ambrati. Il bouquet esprime aromi ricchi e morbidi, con note fruttate, di uva passa, vaniglia, legni nobili, tabacco biondo e spezie. Al palato è calda ed elegante con aromi complessi, persistenti e di grande finezza, che vanno a chiudere su un finale avvolgente e di grande armonia.

Colore Giallo dorato

Profumo Complesso e intenso, di cuoio, tabacco, vaniglia e tè

Gusto Pieno e strutturato, con aromi tostati di noce e frutta secca e sfumature floreali

produttore: Francoli Distillerie

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1951
Produzione annua
600.000 bt
Mastro distillatore
Ruggero de Paoli
Indirizzo
Via Novara, 28 - 28074 Ghemme (NO)