Grappa Riserva di Amarone Villa de Varda

La Grappa Riserva di Amarone realizzata da Villa de Varda è prodotta a partire da vinacce di Corvina, Rondinella, Molinara ed affinata in botti di legno per almeno 18 mesi. La vista gode di un colore giallo ambrato brillante che risplende nel calice mentre il naso viene inebriato da profumazioni tipiche dei vitigni utilizzati come la frutta rossa, si percepiscono inoltre la tostatura e sensazioni vanigliate. Il sorso è deciso, morbido, ampio, caldo e ben bilanciato

40,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce di Corvina, Rondinella, Molinara
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl
Affinamento
In botti di legno per almeno 18 mesi

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa Riserva di Amarone

La Grappa Riserva di Amarone di Villa de Varda è un’eccellenza della famosa distilleria trentina. Si tratta di un’etichetta che si pone l’obiettivo di esaltare la ricchezza aromatica del più importante vino della Valpolicella, l’Amarone, vero simbolo del territorio e amatissimo in tutto il mondo. È una grappa aristocratica, realizzata con nobili vinacce dei vitigni a bacca rossa tipici della Valpolicella che contribuiscono a creare una tavolozza d’aromi di particolare eleganza e opulenza, ancor più esaltata dal lungo affinamento in legni nobili. È una bottiglia da intenditori, un sorso di grande fascino da degustare a fine pasto.

La Riserva di Amarone è una Grappa che nasce in una delle distillerie più prestigiose e ricche di storia del Trentino. In una terra da sempre vocata per l’antica arte della distillazione, la famiglia Varda ha iniziato la sua attività fin dall’Ottocento, potendo contare sulla grande produzione di uva della Piana Rotaliana. Nel coso del tempo, la gamma delle sue etichette si è sempre più arricchita, fino a proporre riserve esclusive come la Grappa di Amarone. Si tratta dell’ultimo distillato che vien realizzato. La produzione dell’Amarone, infatti, prevede l’appassimento delle uve prima della fermentazione. Solo a febbraio sono disponibili le ricche vinacce di Corvina, Rondinella, Molinara, caratterizzate da aromi molto intensi, grazie al processo di disidratazione degli acini. La distillazione si svolge con vinacce ancora fresche e fragranti, dal frutto denso e ricchissimo. La lavorazione avviene con estrema cura in alambicchi in rame a ciclo continuo e discontinuo. Prima dell’imbottigliamento, la grappa matura per almeno 18 mesi in botti di legno.

La Grappa Riserva di Amarone, prodotta dalla distilleria trentina Villa de Varda, è dedicata a chi ama le grappe barricate, intense e di notevole struttura, morbide e appaganti. Alla vista si presenta di colore ambrato, con luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ampio e complesso, con profumi he ricordano i piccoli frutti di bosco, la frutta rossa matura, aromi di mandorla, frutta secca, miele di castagno, mallo di noce, cenni di vaniglia e morbide spezie orientali, sfumature di cacao amaro e cioccolato fondente, ricordi tostati di torrefazione. L’ingresso al palato è morbido e suadente, con un sorso soave, aromaticamente ricco e complesso, che s’allunga persistente e profondo verso un finale armonioso, che chiude su note piacevolmente fruttate e speziate.

Colore Giallo ambrato brillante

Profumo Ampio, armonioso, note fruttate si fondono a cenni tostati e vanigliati

Gusto Morbido, intenso, lungo, rotondo e dal finale equilibrato

produttore: Villa de Varda

Anno fondazione
1800
Indirizzo
Via Rotaliana, 27 - 38017 - Mezzolombardo (TN)