Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kallmet Rosso Uka 2019

Kallmet Rosso Uka 2019

Uka Wine

Il Kallmet Rosso della cantina Uka è un vino rosso albanese, prodotto dall'attenta vinificazione del vitigno più rappresentativo del territorio, il Kallmet, appunto. Il profilo organolettico è intenso e succoso, al naso richiama aromi di frutti rossi e leggere vene speziate, che ritornano al palato insieme a piacevoli ricordi di cacao e vaniglia, dovuti al passaggio in legno. Un vino bilanciato e versatile, con un ottimo potenziale di invecchiamento

37,70 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL KALLMET ROSSO UKA 2019

Uka Wine Kallmet Rosso è una bottiglia capace di esprimere tutto il potenziale qualitativo enoico dell’Albania, Paese che può vantare una tradizione viticola molto antica che fu tuttavia repressa durante la dominazione ottomana. L’immagine in etichetta raffigura il bisnonno del proprietario Flori Uka, scelto per simboleggiare le aree viticole nordiche dove viene coltivato il vitigno Kallmet, riconosciuto come la più pregiata varietà autoctona albanese. Il nome deriva dall’omonima cittadina che rappresenta il nucleo del territorio dove questa varietà raggiunge la sua massima espressione qualitativa.

Il Kallmet Rosso della giovane cantina Uka Wine deriva da sole uve Kallmet coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica nella zona di Naraç, poco a sud rispetto alla città di Shkodër, nella parte nord dell’Albania. La vendemmia, svolta a mano in un singolo vigneto, è eseguita in un periodo leggermente tardivo e i grappoli vengono immediatamente trasportati in cantina tramite camion refrigerati. Le uve sono quindi sottoposte a 48 ore di criomacerazione pre-fermentativa prima della fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 12-15 giorni a contatto con le bucce. Successivamente, il vino trascorre 4 mesi di maturazione in botti di rovere da 500 litri ed è infine imbottigliato e lasciato a riposo per un anno prima dell’uscita sul mercato.

Il Rosso Kallmet di Uka Wine ha un colore rosso rubino intenso. Al naso evoca sentori fruttati di frutti di bosco, fragola e ciliegia che si fondono con note di sottobosco e richiami di spezie dolci come la vaniglia e il cacao. Intenso e avvolgente il gusto, estremamente succoso e dai tannini piacevoli che guidano il finale coerente con l’olfatto nelle sensazioni di frutti rossi maturi e spezie dolci.